[ALTOPASCIO] L’Rca ci costa 656 euro l’anno In calo, ma non abbastanza

da
Advertising

LUCCA

Assicurare l’auto a Lucca costa di più rispetto alla media nazionale ma – piccola consolazione – il premio è stato calato al ribasso negli ultimi dodici mesi.

A segnalarlo è l’osservatorio del sito internet Facile.it, che ha analizzato migliaia di preventivi online. E ha concluso che in provincia di Lucca il premio medio dell’agosto 2018 è stato di 656,16 euro. La variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, come detto, è a favore dell’automobilista, visto che il calo è del 2,70%. Ma i premi che paghiamo per l’assicurazione delle tuo sono comunque del 12,6% più cari rispetto alla media nazionale.

Ovviamente, non tutti i comuni si comporttano alla stessa maniera. Escludendo quelli della Versilia, secondo Facile.it il più conveninente è Coreglia, con una media di 567 euro; seguono Barga (582), Porcari (598), Lucca (657), Capannori (688) e Altopascio (790).

In assoluto il profilo che spende di meno è quello di un maschio di 50 anni, in prima classe di merito alla guida di una Fiat Punto immatricolata ad ottobre del 1998: dovrà spendere 202,40 euro.

Nel rapporto curato dal portale Internet ci sono altri dati curiosi. Innanzitutto si scopre che nella nostra provincia oltre la metà degli assicurati (il 54%) può godere della prima classe di merito. Al secondo posto, anche se staccati, quelli che si collocano all’estremo opposto

(14ª o più): sono l’11,43%. C’è poi la questione dell’anzianità media delle auto, che si attesta a 8,68 anni,

Ma soprattutto, c’è un dato che continua a inquietare, quello dei mezzi che circolano senza assicurazione: sono, in provincia, il 17,75%, cioè 51.700. —

Fonte: Il Tirreno

Advertising