Press ESC to close

PORCARI Porcari: decine di ragazzi delle scuole a Puliamo il Mondo 2018

PORCARI – Si è svolta stamani (28 settembre) a Porcari la manifestazione “Puliamo il Mondo” in collaborazione con Lega Ambiente, appuntamento diventato ormai un classico da diversi anni grazie a Comune e Lega Ambiente che, con i suoi iscritti, istruisce e stimola i ragazzi delle scuole verso una corretta raccolta differenziata e all’educazione e al rispetto del nostro territorio e delle sue risorse.

 

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria E. Pea, circa 100, hanno prima ascoltato con attenzione i consigli di Lega Ambiente su come portare a termine la mattinata e poi, con i loro insegnanti, sono stati suddivisi in gruppi e sparsi per tutto il paese e anche sulla collina della Torretta.

 

<<A fine mattinata – commenta Fanucchi – tutti i sacchi di materiale raccolto, sono stati selezionati dai ragazzi in plastiche, carta, rifiuti metallici e non riciclabile.

Naturalmente non poteva mancare l’azienda Ascit che ha fornito un operatore per la raccolta dei rifiuti e un esperto per la distribuzione dei volantini a tutti i ragazzi, volantini che avevano come oggetto, l’esatta modalità di selezione dei rifiuti. Colgo l’occasione quindi per ringraziare la Dirigente scolastica Emiliana Pucci per la disponibilità, tutti gli insegnanti della scuola E. Pea, Lega Ambiente, le numerose impiegate e impiegati dei vari uffici del comune che si sono adoperati nella distribuzione di pane e olio delle nostre colline e della sana acqua del rubinetto servita in bicchieri rigorosamente Bio-Compostabili, senza quindi uso di plastiche di nessun genere. Ringrazio infine l’azienda Ascit – conclude il vicesindaco – con la quale nel prossimo autunno saranno organizzati degli incontri nelle varie zone del paese per la sensibilizzazione alle buone pratiche di riciclo>>.

 

Fonte: Lo Schermo