Press ESC to close

PORCARI Assi viari: il presidente Menesini convoca i sindaci della Piana per mercoledì 13 marzo in Provincia

LUCCA – Il presidente della Provincia Luca Menesini ha inviato una lettera ai sindaci dei Comuni di Lucca, Altopascio e Porcari per invitarli mercoledì 13 marzo, alle 15, ad una riunione a Palazzo Ducale per avviare un percorso condiviso sulle osservazioni da inviare relativamente al progetto definitivo dell’asse nord-sud del sistema tangenziale lucchese, presentato e inviato lo scorso martedì da Anas.

 

Nella missiva, Menesini dice chiaramente che bisogna cambiare il piano del confronto; ad oggi sembra ci sia un conflitto perché la questione è stata affrontata in modo ideologico: assi sì o assi no.

 

Secondo il Presidente della Provincia, la questione invece è pratica, perché tutti sono d’accordo sul fatto che la Lucchesia abbia bisogno di un sistema tangenziale.

 

Riconosciuto il bisogno di un’opera che risolva la questione del traffico, soprattutto quello dei mezzi pesanti, Menesini è certo che tutti i sindaci vogliano fare un’opera significativamente utile e ben integrata con il territorio, esattamente come emerse nell’inchiesta pubblica (a cui parteciparono i Comuni, le associazioni di categoria, i comitati, i cittadini ed esperti ambientali di fama nazionale).

 

Indicazioni puntuali che furono poi inserite come prescrizioni nella procedura dalla Provincia di Lucca stessa.
Per il presidente della Provincia è arrivato il momento di chiudere i nodi ancora aperti e ritiene che ciò sia possibile se i sindaci della Piana lavorano uniti, anche partendo da un confronto aspro, perché hanno capacità di fare sintesi.

Fonte: Lo Schermo