Press ESC to close

[NEWS] MONTECARLO – AL VIA LA GARA PER IL NUOVO PARCHEGGIO SU PIAZZA D’ARMI. LAVORI COMPLETATI ENTRO L’ESTATE

MONTECARLO – AL VIA LA GARA PER IL NUOVO PARCHEGGIO SU PIAZZA D’ARMI. LAVORI COMPLETATI ENTRO L’ESTATE

< ?php echo adrotate_group(11); ??>

Scadranno il prossimo 3 giugno i termini del bando di gara per l’affidamento dei lavori del nuovo parcheggio a verde, forte di 110 posti auto e moto, nell’area antistante la piazza d’Armi, denominata “il campone”, all’ingresso di Montecarlo.

Il tempo previsto per la realizzazione dell’infrastruttura, stimato in circa 90 giorni, consentirà di completare l’intervento entro l’estate approfittando delle condizioni climatiche migliori per la tipologia di lavori da eseguire.

L’opera, resa possibile dal finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio e dalla risiede dirette del Comune di Montecarlo, consentirà di risolvere sue problematiche correlate all’esigenza della sosta nel borgo antico.


Da un lato si doterà il capoluogo di un’infrastruttura resasi necessaria da tempo e capace di sopperire al grande sviluppo turistico registrato in questi anni sul territorio comunale di Montecarlo, al tempo stesso la nuova disponibilità di parcheggi consentirà di riservare i posti auto nel centro storico ai cittadini residenti ponendo in equilibrio l’esigenza dello sviluppo economico turistico con quelle dei servizi al cittadino.

In particolare l’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio del tipo a “verde carrabile” (per le aree di sosta) realizzato con griglie modulari costituite da miscele di resine termoplastiche ad alta elasticità e resistenza che permettono l’inerbimento delle zone destinate a parcheggio; le strade di manovra saranno realizzate sempre con il medesimo sistema di griglie modulari che verranno riempite a ghiaia. Tale soluzione oltre ad avere un valore paesaggistico e ambientale, ha il vantaggio del completo drenaggio delle acque meteoriche. L’intera area destinata a parcheggio sarà delimitata con cordonato a “becco di civetta” rigato tipo pietra. Nella zona nord-est saranno previste piccole opere di sostegno del terreno realizzate con interventi di ingegneria naturalistica (palizzate).

Lungo la Via Carlo IV sarà realizzato un marciapiede di collegamento con la Piazza d’Armi, con pavimentazione in asfalto natura. Lungo il marciapiede sarà realizzata una staccionata in legno. Sarà inoltre modificata l’attuale scala di collegamento tra la Via Carlo IV e il parcheggio. Essa sarà realizzata con alzate costituite da cordonato a “becco di civetta” rigato tipo pietra e pedate in asfalto natura.

Attorno all’area di parcheggio è prevista la realizzazione di un percorso pedonale della larghezza di 1,50 m con fondo in stabilizzato e delimitato con lastre in ferro infisse nel terreno. Lungo il percorso sono previste aree di sosta con panchine. In questa fase dei lavori sarà predisposta una condotta per l’alimentazione di nuovi punti luce da ubicare lungo il percorso pedonale e la predisposizione di tubazione per l’impianto di irrigazione.