Press ESC to close

[NEWS] Aperitivo Mediceo: i segreti dei lieviti, l’olio quercetano e gli insaccati. Un lunedì a tutto gusto con Fabrizio Diolaiuti a Sera…

Aperitivo Mediceo: i segreti dei lieviti, l’olio quercetano e gli insaccati. Un lunedì a tutto gusto con Fabrizio Diolaiuti a Seravezza

Tutti i segreti dei lieviti, per pani e focacce di qualità; la bontà dell’olio quercetano e l’arte dei norcini garfagnini. Questo e altro ancora nella penultima puntata dell’Aperitivo Mediceo lunedì 12 agosto alle 18:30 nella consueta location dei giardini di Palazzo Mediceo patrimonio Unesco a Seravezza. Con il brillante accompagnamento musicale di Dino Mancino e in compagnia di numerosi ospiti, Fabrizio Diolaiuti ci accompagnerà in un gustoso viaggio tra focaccia e insaccati, pane e olio, pizza e birra di qualità, fino alla consueta degustazione (gratuita come sempre) che chiuderà l’incontro.

«Spesso mangiamo la pizza e non dormiamo la notte perché ci lievita in pancia», dice il conduttore presentando il tema di questo Aperitivo. «Vi spiegheremo tutti i segreti per riconoscere le pizze giuste. Querceta è poi la patria di un olio straordinario che ci regala l’olivo quercetano: lo scopriremo insieme a dei pani incredibili. Gli insaccati sono quelli del Bellandi. Alla birra ci penserà il premiato birrificio artigianale Petrognola».

 

 

 

 

 

 

Gli ospiti di questa puntata: Gennaro Battiloro, maestro pizzaiolo della pizzeria Battil’Oro di Querceta; Cristina Pellizzari del ristorante Antico Uliveto di Pozzi e produttrice di olio quercetano; Mario Fiori del ristorante Ulisse di Seravezza con i suoi straordinari pani; il maestro birraio Roberto Giannarelli della Birreria Artigianale Petrognola; i norcini dell’Antica Norcineria Podere Le Pianacce di Ghivizzano.

L’Aperitivo Mediceo, giunto alla nona edizione, è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee. Gli incontri si tengono ogni lunedì con inizio alle 18:30. Nell’appuntamento conclusivo del 19 agosto si parlerà dei frutti dell’orto e del vino di Montecarlo.

Share