PORCARI La forza delle idee, la vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti

da
Advertising

PORCARI – “LA FORZA delle IDEE – la Vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti” promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale del Comune di Porcari, curata da Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli dell’Associazione culturale Venti d’Arte, è la rassegna letteraria iniziata lo scorso anno e oggi alla sua II edizione.

L’iniziativa intende offrire, attraverso una visione nuova, la lettura di libri scritti da giovani talenti, tra cui alcuni porcaresi, e di grandi classici della letteratura.

 

Un giovedì al mese, da novembre 2019 a marzo 2020, alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi ci saranno incontri dedicati alla promozione della Lettura tra gli adulti. Se lo scorso anno il filo conduttore furono i grandi temi della Storia del Novecento e non solo, come la Memoria, l’amore, le donne, il caso Moro, quest’anno il filo conduttore della Rassegna sono i diversi linguaggi espressivi: la scrittura che passa attraverso il fumetto, la musica, il teatro, il racconto storico, il Novecento.

Ad animare i giovedì letterari saranno gli autori stessi accompagnati da artisti, illustratori, musicisti, attrici. Saranno raccontati aneddoti e suggestioni che trovano nella parola la loro forma espressiva.

 

“La vocazione industriale del territorio – commenta l’assessore alla cultura Roberta Menchetti – è ormai da diversi anni accompagnata da percorsi culturali importanti che mostrano quali straordinarie ricchezze il Comune di Porcari, attraverso una Biblioteca Comunale attiva e vivace, possa dare alla comunità. Lo stesso illustre e celebre Tullio De Mauro nel 2010 scelse di conferire all’Amministrazione Comunale il Premio Nazionale Città del Libro per il progetto ‘Giri di parole’ che vedeva l’incontro tra pubblico e libri al di fuori dei luoghi canonici di cultura, in bar, negozi, farmacie, ambulatori. A distanza di quasi dieci anni da quella assegnazione così importante, la convinzione è ancora la stessa: la cultura può e deve essere motore propulsivo del e per il territorio perché attraverso essa passa l’evoluzione di una società fatta di uomini e donne”.

 

CALENDARIO degli INCONTRI

° GIOVEDì 14 novembre | h21 | Il Fumetto
Letture da Io e gli Zombie, Ed. Edikit. Sarà presente l’autore Roberto Piccinini, con la partecipazione dell’illustratore Matteo Ciardella e dello sceneggiatore Antonio De Rosa.

° GIOVEDì 12 dicembre | h21| Teatro e musica.
Letture da Giacomo Puccini. Piccolo come le stelle Ed. Maria Pacini Fazzi. Sarà presente l’autrice ed attrice Elisabetta Salvatori

° GIOVEDì 16 gennaio | h21| La Memoria
Letture dal libro Racconto della mia vita, Ed. Maria Pacini Fazzi. Sarà presente l’autore Divo Stagi. Interpretazione di Sandra Tedeschi. Con la partecipazione del Prof. Paolo Buchignani

° GIOVEDì 13 febbraio | h21 | Il Novecento
Letture dal capolavoro letterario Le città invisibili di Italo Calvino. Interpretazione di Sandra Tedeschi. Con la partecipazione dell’artista Keane

° GIOVEDì marzo, data ancora da definire con ospite d’onore a chiusura della Rassegna letteraria

Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO. Per info 0583/211885-329/7478694-333-7355237

Fonte: Lo Schermo

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.