[NEWS] la Presentazione Riviste Valdinievole Studi Storici e Valleriana Studi Storici

da
Advertising

Sabato 15 febbraio ore 16 Presentazione Riviste Valdinievole Studi Storici e Valleriana Studi Storici

Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (Via Alberghi, 10 – Pescia) si terrà la presentazione del numero 18 della Rivista Valdinievole Studi Storici e del numero 2 della Rivista Valleriana Studi Storici. Le riviste, espressione della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, conterranno molti contributi sulla storia del nostro territorio.

 

 

Di seguito i titoli degli articoli di Valdinievole Studi Storici: Gaia Lavoratti, Intra moenia. I circuiti difensivi di Pescia nella storia della città; Gabriele Marangoni, Sotto l’umiliazione di un prete intrigante. Note sulla restaurazione della Madonna di piè di Piazza in Pescia; Paolo Rossi, La famiglia Allegretti a Pescia e a Pisa, Riccardo Maffei, Una fonte inedita sul periodo resistenziale a Pescia; Rossella Benedetti, La chiesa della SS. Annunziata di Pescia; Maria Camilla Pagnini, Recensioni.

 

La rivista Valleriana Studi Storici conterrà i seguenti contributi: Alessio Di Bene, Su alcuni oratori della Valleriana; Riccardo Maffei, Memoria, documenti e ostacoli alla storia locale e San Quirico di Valleriana. Momenti di storia del secolo breve in una periferia pesciatina; Paolo Cipriani, Domenico Landi. Un artista nella Roma del 700.  Le due pubblicazioni saranno presentate da esperti di storia locale (prof. Cesare Bocci e prof. Alberto Maria Onori) e dalla prof. Elena Franchi (ricercatrice in storia dell’arte).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
Advertising
Advertisements