Press ESC to close

“Figura barbina dei consiglieri Marchetti e Orlandi: la Guardia di Finanza ha protocollato in Comune la richiesta di documenti utili ai loro accertamenti su soggetti terzi esterni al Comune di Altopascio

LA GUARDIA DI FINANZA HA PROTOCOLLATO IN COMUNE LA RICHIESTA DI DOCUMENTI UTILI AI LORO ACCERTAMENTI SU SOGGETTI TERZI ESTERNI AL COMUNE DI ALTOPASCIO. FIGURA BARBINA DEI CONSIGLIERI MARCHETTI E ORLANDI

L’intervento del Sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio

Altopascio, 18 dicembre 2020 – “Siamo all’assurdo, anzi alla grave e colpevole mistificazione della realtà: una semplice richiesta di documenti da parte della Guardia di Finanza per accertamenti che sta conducendo su soggetti terzi esterni al Comune, diventa, per il gruppo consiliare Insieme per Altopascio e in particolare per i consiglieri di minoranza Marchetti e Orlandi, una perquisizione negli uffici comunali”. La puntualizzazione arriva direttamente dal sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, che respinge al mittente le bugie contenute nella nota del gruppo di minoranza Insieme per Altopascio, secondo cui, stamani, ci sarebbe stata una perquisizione negli uffici comunali da parte della Guardia di Finanza di Lucca.

“Questa è una bugia gigante, non c’è stata nessuna perquisizione negli uffici comunali – continua il sindaco -. La Guardia di Finanza ha richiesto al Comune documentazione nell’ambito di accertamenti ordinari che sta facendo su soggetti terzi esterni al Comune di Altopascio, così leggiamo nella nota protocollata. Fossi in Marchetti e in Orlandi in questo momento mi sotterrerei per la vergogna. Hanno fatto una figura davvero ridicola, l’ennesima tra l’altro, il tutto per cercare di cavalcare tutto il cavalcabile, dall’autostrada chiusa al fontanello dell’acqua pubblica fino alle fantomatiche perquisizioni dei finanzieri. Ecco il nuovo che avanza, che cerca accordi a destra e a manca per ricandidarsi a sindaco per la quinta o sesta volta – abbiamo perso il conto -, mentre annaspa tra comunicati stampa deliranti per cercare un po’ di notorietà, preziosa come l’oro soprattutto ora che non c’è più il seggiolone regionale.

Questo modo di fare politica da parte di questi soggetti che vorrebbero anche riproporsi alla guida di un comune è una vergogna: noi, a differenza della minoranza, non abbiamo nulla da temere e da nascondere e se le forze dell’ordine protocollano una richiesta di documenti per accertamenti che stanno conducendo su soggetti terzi esterni al Comune noi collaboriamo come sempre, senza retropensieri e senza intralciare chi sta facendo il proprio lavoro. Chi pensa male agisce male: Marchetti e Orlandi pensano male, perché hanno agito male per oltre 20 anni”.

“Inoltre fatemi dire un’altra cosa – conclude il sindaco D’Ambrosio -. Trovo anche davvero grave e irresponsabile che chi vorrebbe rappresentare le istituzioni va a inquinare, con la divulgazione di informazioni false e tendenziose, il lavoro di accertamento che sta svolgendo, come è normale e giusto che sia, la Guardia di Finanza stessa. Da quasi un anno siamo impegnati con la gestione della pandemia e dei suoi effetti sulla vita delle persone e dell’economia: in neanche cinque anni, di cui uno praticamente unicamente dedicato al Covid, non si possono risolvere i danni e i problemi lasciati da oltre 20 anni di gestione approssimativa e superficiale del bene pubblico da parte di chi mi ha preceduto. Ma noi non siamo come questi soggetti, noi non agiamo nell’ombra, noi non viaggiamo su transatlantici a quattro ruote, noi non abbiamo avuto benefici dal nostro ruolo di amministratori. E soprattutto, cari consiglieri di opposizione, noi non ci fermiamo e non ci fermeremo”.