Press ESC to close

Piscina, ultime novità

Sindaco Maurizio Marchetti

La piscina comunale di Altopascio ? Su due piani, con una superficie raddoppiata rispetto al progetto originario che ne prevedeva uno solo. Sorgerà su un’area, già di proprietà del municipio, in località Riatri a Spianate, equidistante tra il casello autostradale e il centro del capoluogo. “I tempi si sono dilatati, nell’ambito della formula mista pubblico-privato del project financig – spiega il sindaco Maurizio Marchetti – perché c’è l’esigenza di definire l’affidamento. C’è stato infatti un secondo progetto, migliorativo del primo, appunto con la sopraelevazione, che per il nostro ente sarebbe eccezionale. Tra l’altro per le casse comunali non comporterebbe nessun aumento rispetto a quel milione e 650 mila euro che è di nostra competenza. Con l’assessore ai lavori pubblici Silvano Boni, stiamo attendendo l’esaurirsi delle verifiche necessarie in materia di appalti di lavori pubblici. Una volta completata la scelta, l’iter avrà una sua accelerazione. Il 2010 è appena iniziato, chissà che entro la fine di quest’anno non si possa aprire il cantiere”. Se passerà la seconda opzione, quella su due piani, avremo un’opera davvero spettacolare. Vediamo di tracciarne gli aspetti essenziali. Oltre alla vasca grande interna, ne sono previste altre due più piccole. Al primo piano attrezzature per il fitness, palestra vera e propria, un mini centro benessere. A quello terreno ristorante, bar, ristoro, servizi. All’esterno invece una piscina di misura olimpionica ultramoderna, con sedie sdraio, gazebo, ombrelloni, attrazioni di vario genere che sarà operativa durante il periodo estivo. In inverno invece probabilmente verrà coperta. Una struttura tecnologicamente all’avanguardia che di sicuro sarebbe in grado di attirare visitatori dalla Valdinievole, dal vicino comprensorio del cuoio e dalla Piana. Da decidere in seguito le modalità della gestione, anche se è probabile che passerà di competenza della società in house “Altopascio Servizi”.

Comments (4)

  • Marcosays:

    10 February 2010 at 16:20

    Ben vengano le migliorie, capisco anche i tempi “burocratici”, però non sarà l’ora di dare dei tempi “veri” per questa opera ? L’opinione pubblica altopascese meriterebbe risposte esaurienti

  • Alessandrasays:

    10 February 2010 at 19:22

    Speriamo facciano in fretta, io intanto mi sono dovuta iscrivere altrove…. facendo dei chilometri….

  • Lorissays:

    13 February 2010 at 0:19

    Mi pare un’opera titanica.
    Da ragazzino adoravo la piscina di Mirandola (MO) e mi ricordo che a quel tempo -anni 80- costò credo un miliardo del vecchio conio.
    Piscine interne, e quella bellissima esterna.
    Averne una così vicino casa, penso sia una cosa piacevole. Però la prima cosa che mi viene in mente è l’acqua. A Chimenti, come a Spianate, scarseggia, allora mi chiedo: andrò a farmi la doccia nella piscina?

Comments are closed.