Press ESC to close

Tori avanza dubbi su alcuni concorsi e il comune lo querela

Il consigliere di minoranza del comune di Altopascio, Matteo Tori, ipotizza eventuali anomalie nei concorsi nel municipio del Tau e l’amministrazione comunale, per tutta risposta lo querela. Tori in un comunicato, dichiara: “Il consigliere provinciale e sindaco Marchetti, aveva denunciato problemi ad un concorso bandito dalla Provincia di Lucca. E ad Altopascio? La giunta – dichiara Tori – ha modificato i bandi di diversi concorsi senza motivo, deliberando (doveva essere il consiglio a farlo) di stipulare una convenzione con il comune di Porcari per accedere alla stessa graduatoria, in violazione dell’articolo 42 comma c del Testo Unico Enti Locali. Corrono voci – afferma Tori – che il vincitore di una di queste prove sarebbe titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Faremo un’interrogazione”. Dal municipio replicano: “Abbiamo appreso del comunicato di Tori e, sforzandoci di capirne il contenuto, dobbiamo rilevare l’inesatta citazione di articoli di legge, le fumose supposizioni ed altre varie amenità. Come al solito Tori non ne indovina una, perché la denuncia sui concorsi Marchetti l’ha regolarmente presentata e infatti quattro concorsi sono stati addirittura annullati e rifatti ex-novo. Niente di tutto questo è accaduto a Altopascio, dove i concorsi sono trasparenti e corretti, dove i contratti co.co.co. sono assolutamente regolari, dove non c’è nessun vincitore già stabilito. Abbiamo già conferito mandato all’ufficio legale di procedere”.

Comments (4)

  • jonnysays:

    6 November 2010 at 9:31

    navigando sul web ho appreso quanto segue

    Il vicesegratario comunale di altopascio ha bandito un concorso per “D1” (sito comune altopascio)

    Il vicesegretario comunale è membro della commissione giudicatrice (sito comune di altopascio)

    Il Sig. cesaretti luca figura tra i candidati al suddetto concorso (sito comune di altopascio)

    Il sig. Cesaretti, avvocato, ha una collaborazione coodinata e continuato con il comune di altopascio (sito comune di altopascio)

    L’avvocato Cesaretti nel suo curriculum dichiara di essere assistente del vicesegretario del comune di altopascio (www.deaweb.org/dea.formazione.docenti.php?pag=5)

    Nessuna legge vieta all’avocato Cesaretti di partecipare al concorso, ma la commistione tra giudicato e giudicante eticamente non è il massimo

    Era più opportuno che il vicesegretario non fosse membro della commissione giudicatrice proprio per evitare di giudicare il suo assistente e dare così adito a facili considerazioni.

  • jonnysays:

    6 November 2010 at 9:40

    navigando sul web ho appreso quanto segue

    Il vicesegretario comunale di altopascio ha bandito un concorso per “D1” (sito comune di altopascio)

    Il vicesegretario è membro della commissione giudicatrice (sito comune di Altopascio)

    Il sig. cesaretti Luca è candidato al suddetto concorso (sito comune di altopascio)

    Il sig. cesaretti, avvocato, ha un rapporto di collaborazione coordinata e continuato con il comune di altopascio (sito comune altopascio)

    Il cesaretti nel suo curriculum dichiara di essere assistente del vicesegretario comunale (www.deaweb.org/dea.formazione.docenti.php?pag=5)

    Nessuna legge vieta al cesaretti di partecipare al concorso, ma eticamente la commistione tra giudicato e giudicante non è il massimo.

    Era opportuno che il vicesegretrio non fosse membro della commissione giudicatrice, per evitare così che lo stesso giudicasse il suo assistente dando adito a facili considerazioni

  • jonnysays:

    6 November 2010 at 22:04

    Presa visione dal sito del comune di altopascio del bando di concorso per “D1” emerge che in esso si faccia riferimento alla convenzione istituita con il comune di Porcari deliberata dalla giunta comunale.
    Le convenzioni tra comuni, ai sensi dell’art 42 comma c del testo unico degli ordinamenti locali (dlgs 267/00), sono chiaramente di competenza del consiglio comunale.
    Quindi il bando risulta adottato in virtù di un atto (convenzione deliberata dalla giunta) nullo (incompetenza assoluta) o quantomeno annulabile (incompetenza relativa) e il bando stesso quindi è viziato.
    Da parte del Municipio dire che è tutto regolare senza controbattere in punto di diritto, quello si, mi fa venire qualche dubbio

Comments are closed.