Press ESC to close

Marchetti: Lucca cala paurosamente nella classifica della vivibilità delle province italiane

In molti se ne sono accorti, ma ora arriva la certificazione di un organo di stampa autorevole come il Sole24ore : in Provincia di Lucca si vive peggio, molto peggio. La Provincia di Lucca è infatti scesa al 60° posto della annuale classifica sulla qualità della vita che “Il Sole24 Ore” (nella foto una delle sedi) compila da decenni, prendendo in considerazione una serie vasta di parametri, che rendono alla fine la classifica decisamente convincente.

La Provincia di Lucca scende di ben 23 posizioni (era 37° nella classifica 2009) grazie a una politica provinciale assolutamente disastrosa, come abbiamo più volte evidenziato nel corso dell’amministrazione Baccelli. Lo stesso punteggio raccolto dal presidente, che lo collocava agli ultimi posti fra i presidenti italiani, lo conferma. Per quanto dipende dall’operosità dei lucchesi il territorio si difende ancora e ad evitare il baratro ci sono i dati del reddito, dei risparmi e dei consumi, che attutiscono ma non recuperano l’effetto pesantissimo degli indicatori di qualità della vita. Del resto, sul versante dei dati economici medi le capolista Bolzano e Trento sono più indietro di noi. Ma, lo dice il quotidiano di Assindustria, la qualità della vita dipende da altro. Basti pensare che, su 107 province, la nostra è finita 102ma per la percezione del miglioramento della qualità della vita rispetto a 2-3 anni fa. Per l’ordine pubblico è 89ma, al n.86 per microcriminalità e rapine e al n. 107 – all’ultimo posto! – per gli appartamenti svaligiati.

Del resto, che una politica provinciale basata sull’immobilismo, che cerca di colmare con i sopralluoghi le carenze in ambito di realizzazioni e soluzioni di problemi concreti, è – volendo essere generosi – un chiaro segnale di imbarazzo.

Anche se la gente ritiene la Provincia lontana, purtroppo questo dato del Sole24Ore deve fare riflettere

Maurizio Marchetti, sindaco di Altopascio e consigliere PDL in Provincia e Pietro Fazzi (consigliere del Pdl in Provincia di Lucca)

Comments (3)

  • marcosays:

    27 December 2010 at 8:55

    Non ho capito Baccelli cosa c’azzecca con l’ordine pubblico, le rapine e gli appartamenti svaligiati.
    A proposito la promessa tenenza ad Altopascio che fine ha fatto?

  • Luigisays:

    27 December 2010 at 22:25

    Tutto fa brodo vero sindaco? Magari fossi te il presidente della Provincia sarebbe tutto un paradiso non è vero? Grande Marchetti!!! Non ti smentisci mai. Sei veramente un puffone.

Comments are closed.