Press ESC to close

Pedoni a rischio al semaforo sul viale Europa all’incrocio con la Romea

I più ironici lo hanno paragonato a quei videogiochi in cui si devono eliminare gli avversari, ma non è la playstation, è una protesta seria di alcuni cittadini di Altopascio. Si tratta dell’incrocio sul viale Europa con la via Romea ad Altopascio dove i pedoni rischiano davvero grosso. Per quale motivo? La zona è tra le più trafficate della Toscana: in quel quadrivio (da considerare anche corso Cavour e la Bientinese) si è calcolato un flusso di circa ventimila veicoli (come picco massimo) nelle 24 ore e 15 mila di media. Il pedone che da corso Cavour vuole bipassare viale Europa e proseguire verso il passaggio a livello, attende il verde. Ma il problema è che anche gli automobilisti che arrivano da Lucca e vogliono dirigersi sul viale Europa e verso l’autostrada hanno il verde all’altro impianto semaforico. “Spesso le auto frenano di colpo perché appena partite e in fase di accelerazione si ritrovano di fronte anziani che deambulano con difficoltà – commentano i residenti – o bambini, ma anche per gli altri è necessario avere un ottimo…sprint, altrimenti rischi grosso. I due semafori sono sincronizzati male”.

Massimo Stefanini

Comments (4)

  • Lorissays:

    3 February 2011 at 2:12

    Da automobilista che percorre tale strada tutti i giorni da Lucca verso Altopascio, faccio attenzione ai pedoni, ma a volte è veramente difficile scorgerli in tempo. Sopratutto se piove, è buio, o attraversano con la dovuta calma/bisogno/difficoltà motorie.
    Da pedone, esistono situazioni anche peggiori. Mi ricordo a Parigi, era impossibile attraversare la strada. Ci riuscivi se avevi uno scatto tipo Bolt (oltre al verde del semaforo).
    Da podista mi lamento sempre della mancanza di piste pedonabili e ciclabili.
    Altopascio, poi ne è sprovvista. Ed è una cosa vergognosa! Almeno per raggiungere il centro del paese ci vorrebbero senza alcun dubbio!

    ps. Se vedo lo spadaccino a piedi, lo infilo sotto!

Comments are closed.