Press ESC to close

Mandroni ritira candidatura, Sarti favorito

Franco Mandroni, 54 anni, assicuratore, ritira la sua candidatura a sindaco per il centrosinistra alle elezioni amministrative di Altopascio del 15 maggio. Mario Sarti sale in pole position e già nella riunione di domani sera potrebbe essere ratificata la sua investitura. Il segretario del Pd locale, Giorgio Lazzarini, ha tentato di conquistare l’obiettivo della cosiddetta coalizione allargata, ma il lungo inseguimento a Matteo Tori dell’Api ha avuto l’effetto contrario: “Avrei dovuto essere presentato il 26 febbraio, poi il 5 marzo, ora ulteriore rinvio – spiega durissimo Mandroni – per cercare di tirare in squadra Sarti e Tori. Alla faccia del rinnovamento tanto sbandierato. Se Altopascio vuole i soliti nomi, compreso Marchetti, lascio senza problemi. Ho fatto a meno della politica sinora – aggiunge Mandroni – posso continuare con questo modus vivendi. Fino a pochi giorni fa ero la persona giusta, poi qualcuno ha cambiato idea. Prima di sentirmi dire lunedì sera che sono esordiente o non adatto, mi faccio da parte per garantire la scena a quelli più esperti. Non voglio entrare nemmeno in lista e non andrò a votare per le comunali”. Sembra una scelta definitiva, figlia di una delusione profonda, anche se in politica mai dire mai. A questo punto, come detto, si pone anche un problema tempo. Entro il 15 aprile vanno presentati gli schieramenti. Lunedì il direttivo e l’assemblea della sinistra dovranno prendere atto della rinuncia di Mandroni ed entro pochi giorni sfornare il nome del nuovo candidato. A meno di intese in extremis tra Tori e Sarti, quest’ultimo, sostenuto dall’Idv, dovrebbe avere l’ok. Vedremo.

Massimo Stefanini

Comments (13)

  • jonnysays:

    13 March 2011 at 10:20

    “Non voglio entrare in lista e non andrò a votare per le comunali”. In questa frase, se correttamente riportata, c’è tutta l’inesperienza del politico Mandroni, il voto è un dovere civico tanto più per una persona che fino a ieri si dichiarava impegnata politicamente, e, ancora di più, se mi è concesso, per un uomo di sinistra; storicamente più propenso ad esercitare il diritto di voto un elettore di centrodestra.
    A questo punto occore che Sarti e Tori trovino l’intesa senza tentazioni personalistiche e ambizioni personali.

  • Senso civico!says:

    13 March 2011 at 20:15

    Viste le dichiarazioni del signor Mandroni credo che il ritiro della sua candidatura sia stato un colpo di fortuna per il centro-sinistra che altrimenti si sarebbe trovato con un candidato,non solo sconosciuto e con nessuna esperienza politica ma anche presuntuoso e con scarso senso civico,vedi l’affermazione dove dice che non andrà a votare. Se lui può fare a meno della politica,la politica può fare benissimo a meno di lui.

  • vitellinosays:

    13 March 2011 at 22:43

    Penso proprio che abbiano ragione jonny e Senso Civico!: Mandroni si poteva risparmiare quelle dichiarazioni. Troppo personalismo da parte sua. Il mondo non finisce a un centimetro dal proprio naso…
    Accordo Sarti-Tori? Sarebbe un segno di grande responsabilità e lungimiranza.

  • Erculessays:

    13 March 2011 at 22:56

    Sarti candidato e Tori secondo in lista!!! A meno che non esca un outsider, un colpo a sorpresa…
    Mandroni ha reagito malissimo…d’altronde il PD gli ha dato una grande visibilità…avrebbe dovuto essere un po’ più riconoscente!!

  • michelangelosays:

    14 March 2011 at 10:10

    Dal tenore delle dichiarazioni di Mandroni sopra riportate, emerge che in campagna elettorale il Marchetti avrebbe, come si usa dire, sparato sulla croce rossa.

    Con il Sarti candidato un pò più di circospezione la dovrà usare. Sono lontani i tempi in cui Marchetti definiva Sarti consigliere di campagna, infatti a sottovalutare le contestazioni di Sarti, Marchetti si è ritrovato rinviato a giudizio.

    Ora che ci sono le questioni dei concorsi e delle consulenze da verificare, centinaia di migliaia di euro che ballano, che Tori e Sarti conoscono molto bene, è probabile che Marchetti in questa campagna elettorale farà meno il grande del solito.

    A proposito l’hai sentito il vicesegretario?

  • Lazzarosays:

    14 March 2011 at 10:19

    Il voto è un diritto-dovere, astenersi dal voto è grave perchè chi non parla non è vero che acconsente, in realtà di non parla (cioè chi non vota) non dice niente: Sperando poi che queste persone non abbiano la presunzione di venire a criticare. Ma vi rendete conto che nel 2006 nel collegio capoluogo 1 i non votanti sono stati maggiori addirittura dei voto presi dal Marchetti e che la percentuale totale dei non votanti era stata superiore al 2)% ????? C’è molto da riflettere

  • michelangelosays:

    14 March 2011 at 23:07

    Non c’entra nulla con l’articolo, ma a proposito della finanziaria 2008, ho visto che sul sito del comune di Altopascio al link “Trasperanza valutazione e merito” fa bella mostra di se il “piano triennale 2011/2013 per la razionalizzazione delle spese di funzionamento art 1 commi 594 e seguenti legge finanziaria 2008”.
    Orbene l’art 1 della legge finanziaria 2008 prevede “soltanto” 387 commi????!!!!!
    Quando vai dal vicesegretario ti fai anche spiegare su che testo di legge finanziaria 2008 lavorano in comune!!!!

  • Marcosays:

    15 March 2011 at 13:33

    Altro che sulla croce rossa…..ma come è possibile che un potenziale candidato a sindaco sia andato a fare delle dichiarazioni di questo genere? Io che non lo conosco di persona resto allibito,ne va anche della sua persona,quando uno parla su un giornale dovrebbe sempre pensare dieci volte a quello che sta per dire! Fortuna che dice che non si candida neanche in lista perchè con quale criterio si sarebbe candidato,mi stupisce che possa anche aver pensato di presentarsi in lista.

  • michelangelosays:

    15 March 2011 at 19:07

    Mi riferisco sempre al mio commento relativo al piano triennale 2011/2013 per la razionalizzazione delle spese di funzionamento, scorrendo nella lettura si fa riferimento all’art 8 c 595 della finanziaria 2008, ma la finanziaria 2008 ha solo tre articoli!!!!!!???……..ora capisci perchè, come dici anche te direttore, può darsi che ci sia del vero sulla possibilità che gli incarichi e le consulenze del comune di altopascio siano state assegnate in violazione della legge finanziaria 2008 art 3 commi 54 e seguenti??
    Urge un chiarimento con il vicesegretario, direttore fagli una intervista!!

  • jonnysays:

    15 March 2011 at 21:43

    In effetti il documento segnalato da Michelangelo è decisamente surreale, i presupposti giuridici paiono tirati su con la tombola, l’art 1 comma 594 della finanziaria 2008 non è male, ma l’art. 8 comma 595 è l’apoteosi; nemmeno in buon Ettore avrebbe potuto fare meglio. Penso, senza voler insegnare nulla al direttore, che un articolo sulla vicenda sarebbe doveroso

  • Lazzarosays:

    15 March 2011 at 22:11

    Uccellini svolazzanti riferiscono una prossima e molto probabile ufficializzazione di una candidatura di Sarti da parte del Pd, quando accordi a livello “superiore” davano indicazioni diverse con la concreta possibilità di una larga intesa di tutte le forze di opposizione, Tori compreso !!!!! Unica possibilità concreta per fare le scarpe al centro destra. Giusto che Lazzarini abbia il coraggio di valutare solo le condizioni locali e fare di “testa sua” (o per meglio dire di una parte dei suoi), ma in realtà dovrebbe pensare un pò di più al bene comune e ascoltare anche l’altra parte dei suoi che non condivide una scelta così netta che preclude irrimediabilmente ad una larga coalizione; Tori c’è ed ha il suo peso, (mi risulta che non sia poi così solo, sia a livello politico, sia a livello di apprezzamento da parte dell’eletorato) perchè al di la delle belle parole, ma non dei fatti, escluderlo di fatto a priori e riconsegnare lo scranno del Tau nuovamente al centro destra? Perchè continuare ad essere autolesionisti e fare ancora del male agli Altopascesi? O forse Lazzarini, sapendo di non poter competere direttamente con Marchetti in questa tornata, voglia intanto mandare avanti qualcuno per “bruciarlo” nuovamente (vedi Remaschi 2006- via avanti tu che a me viene da ridere!!) e poi presentarsi fra cinque anni comme salvatore della Patria!!! Alla faccia del bene comune e dei personalismi !!!!!! Purtroppo penso che ne ripaleremo, forse, solo tra cinque anni. Peccato, poteva essere una bella occasione!!

  • Marco Giostrasays:

    16 March 2011 at 17:16

    Io sono sicuro invece che ce la possano fare con il Sarti. Ma scusate, lo conoscete il Tori? Si allea di qui e di la per arrivare e la sinistra deve scendere a compromessi non solo alleandosi, ma anche facendolo candidato sindaco? Ma siamo pazzi? La sinistra necessità più che di una grande coalizione, di una presa di coscienza della gente. Non devono scendere a patti con nessuno e riuscire comunque a sconfiggere il Marchetti. L’elettorato si è accorto che così non può più andare avanti e alleandosi con il Tori, chi vuole cambiare si confonde. La sinistra deve stare a sinistra e gli Altopascesi che chiedono cambiamenti la aiuteranno.

Comments are closed.