Press ESC to close

Montecarlo walking

Montecarlo (Lucca) – Siete amanti del trekking o delle passeggiate ecologiche ? A Montecarlo potrete scegliere tra due itinerari nel verde e nelle bellezze paesaggistiche e grazie ad una guida scegliere due tracciati, chiamati con i nomi di due personaggi importanti nella storia di Montecarlo: Carlo Cassola e Carlo IV. La lunghezza complessiva dei due percorsi supera i 15 chilometri, divisibili in tratti da 5 chilometri circa. Il percorso Cassola, (frecce di colore giallo) ha inizio presso la Pieve di San Piero in Campo, sale verso la Nina, si porta oltre Montecarlo e attraverso Vivinaia torna nel Piano di San Salvatore. E’ stato intitolato allo scrittore Cassola in quanto lo stesso ha passato gli ultimi anni della sua vita in una casa fra i boschi di Montechiari, ed oggi riposa nel cimitero di Vivinaia. L’altro percorso intitolato all’Imperatore Carlo IV, il fondatore di Montecarlo, (segnalato con frecce arancioni), si snoda dal colle del Cerruglio sul versante lucchese seguendo l’antico percorso della via Vinaria. L’iniziativa è realizzata dall’assessorato al turismo del comune di Montecarlo insieme alla Pro Loco.

Massimo Stefanini

Comments (5)

  • Annasays:

    22 April 2011 at 13:01

    Scrivo qui, così approfitto per dire che è una cosa interessante e sarebbe bello avere qualche circuito del genere anche ad Altopascio (se non ci sono gia e io non mi sono accorta 😛 )

    Volevo fare a voi tutti e alle vostre famiglie tanti auguri di buona Pasqua , in particolare a Luca Casciano, Massimo Stafanini, alla lista Alternativa Democratica, ai candidati a Sindaco, alla signora DI Trio a Marco Giostra e Giulio Vannini XD

    E poi a tutti. Peace and love ^^”

  • Annasays:

    22 April 2011 at 13:03

    StEfanini (mi scuso)
    Ci si vede Martedì, fate i bravi e non scrivete nulla di troppo interessante se no me lo perdo 😀 😀

  • Lorissays:

    23 April 2011 at 5:42

    Ad Altopascio percorsi del genere ci potrebbero essere.
    Nell’area del Lago Sibolla, ci sono buoni sentieri dove poter passeggiare, correre, restando a contatto con la natura.
    Unire il Sibolla al Torrente Pescia alla via Francigena e al Padule di Bientina, tramite le molte Strade Vicinali e sentieri che con poca spesa si possono ripulire e rendere agevoli a tutti, è una cosa utile e davvero possibile da compiere.
    Purtroppo non c’è interesse, e se vuoi camminare o correre, bisogna uscire da Altopascio. Oppure rischiare la vita tra la via Romana e la via Valdinievole.
    A Montecarlo i boschi, i sentieri e anche le strade asfaltate, sono belle e piacevoli da percorrere. Ben vengano i tratti segnalati e sicuri!

  • Lorissays:

    23 April 2011 at 5:44

    Mi sono dimenticato di dire che i sentieri del Sibolla NON sono segnalati da nessun cartello…

Comments are closed.