Press ESC to close

Altopascio, varata la nuova giunta Marchetti

Altopascio, il 4 giugno è stata nominata la nuova giunta Marchetti,  ecco gli assessori con i relativi incarichi, specificati anche i ruoli di alcuni consiglieri comunali.

Maurizio Marchetti, Sindaco: Scuola, Polizia Municipale e Personale

Francesco Fagni, Vicesindaco: Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia residenziale e pubblica, Viabilità, Trasporti, Mobilità

Nicola Fantozzi, Assessore: Cultura, Turismo, Sviluppo economico e produttivo, Rapporti con i cittadini, Urp, Rapporti con la frazione di Marginone

Elena Silvano, Assessore: Servizi Sociali, Tutela della Famiglia, Integrazione, Pari Opportunità, Sanità.

Alessandro Balduini, Assessore: Ambiente, Sicurezza Sociale, Rapporti con la frazione di Spianate

Alessandro Bianchi, Assessore: Bilancio, Finanze, Rapporti con le aziende partecipate, Tributi, Patrimonio, Politiche Formative, Promozione del Territorio, Salute Pubblica.

Fabio Orlandi, Presidente del Consiglio Comunale: Gemellaggi, Associazionismo e Volontariato , Trasparenza degli atti amministrativi

Silvano Boni, Capogruppo Insieme per Altopascio: Attuazione del programma di mandato

Stefano Belluomini, Consigliere comunale: Rapporti con la frazione di Badia Pozzeveri

Simone Marconi, Consigliere comunale: Politiche giovanili

Ferruccio Del Sarto, Consigliere comunale: Welfare, Tutela e sviluppo dell’occupazione

Massimo Salvadori, Consigliere comunale: Sport, Innovazione, Analisi e gestione delle risorse dell’ente, Federalismo fiscale.

La redazione ringrazia vivamente il lettore che ci ha cortesemente segnalato la notizia.

 

 

Comments (28)

  • Anonymoussays:

    5 June 2011 at 0:56

    siamo apposto….

    la maggioranza è composta da tre persone:
    Marchetti, Fagni, Fantozzi!!!
    il resto è un piccolo contorno… comparse rese innocue… le deleghe sono studiate al millimetro

    credo che uno squilibrio di queste proporzioni non si era mai visto in giunta
    e gli scontenti non devono essere pochi nelle file della maggioranza…

    pochi partiti della coalizione di centro-destra (pdl-lega-udc-fli-forza nuova-alleanza civica) che hanno sostenuto la lista civica “insieme per altopascio” trovano corrispondenza con un loro rappresentante in giunta…

    il vicesindaco ha anche la delega ai lavori pubblici e all’urbanistica!!! uno e trino!!!!

    la lista civica alleanza perde l’assessorato… i grandi registi della politica (sic) sono ormai in pensione?

    l’ex vicesindaco, ben 18 anni di filato, ora è degradato a consigliere (capogruppo) con delega all’attuazione del programma di mandato…. di cui meno di prima avrà voce in capitolo…

    misteri della politica…

  • Marcosays:

    5 June 2011 at 11:14

    Deleghe scontate…….con Silvano che è riuscita ad arrivare ad un assessorato…..Attento Fagni perchè ti insidia il futuro posto da sindaco!
    Delusione prevista invece per il numero degli assessori….poteva farne 4 invece che 5 per fare risparmiare soldi da reinvestire sul territorio e invece no…..
    mi piacerebbe se i tesserati UDC alla luce anche degli ultimi avvenimenti politici si pronunciassero…..non esiste che Casini spari su Berlusconi e poi ci va a nozze in realtà come Altopascio……

    • girolomosays:

      6 June 2011 at 12:47

      Se non sbaglio tempo fà in questo sito abbiamo letto tutti un commento che Ferruccio gira con il porche cayeene e dichiara 14500 euro l’anno,ma molto probabilmente come tutti i classici italiani quando conviene abbiamo memoria corta, andiamoci piano con le cariche pubbliche.

      • girolamosays:

        6 June 2011 at 16:18

        dimenticavo, preso dal tirreno lucca 2008:L’assessore alla cultura Nicola Fantozzi, in carica dal 2006 e che nel mandato precedente aveva svolto il ruolo di presidente del consiglio comunale, titolare di un’impresa edile di Marginone, ha denunciato 3.377 euro e contribuito con 549 euro. Ma spiega di avere anche redditi da impresa,(top-segret). L’assessore al bilancio Orazio Marconi, di professione consulente finanziario, ha dichiarato un reddito di 19.818 euro e pagato allo Stato 4.201 euro.come dice Toto’ e io PAGO!!!

      • Ferruccio Del Sartosays:

        6 June 2011 at 17:11

        Vedo, Sign “Girolomo”, che sei stato molto attento a guardare i redditi altruì, ma noto che purtroppo non sei molto informato. Le volevo spiegare, in breve, che Ferruccio Del Sarto è uno dei tre soci che fanno parte della sua azienda, oltre alla società stessa e a sua moglie. Detto ciò si renderà conto che il reddito che lei ha sottolineato sarà nettamente diverso dalle sue “aspettative”.
        Poi mi piacerebbe che quando esprimete delle “critiche”, perchè così si possono chiamare, abbiate almeno la correttezza di firmarVi con il vostro nome e cognome.
        Distinti saluti

        • girolamosays:

          6 June 2011 at 21:39

          Ferruccio perchè ti scaldi tanto, non è una critica, è il reddito del 2005 pubblicato sul Tirreno lucca nel 2008 e in questo sito (2011), hanno fatto bene a pubblicarli, del resto sei e siete personaggi pubblici, non c’è da vergognarsi, questa si chiama trasparenza e quando si svolgano le elezioni i cittadini altopascesi premiano le persone oneste e trasparenti, vero!! ciao ferruccio.

  • il feudatariosays:

    6 June 2011 at 9:19

    Anno 1°
    lunedì, 6 giugno 2011 – Recte agere nihil timere

    L’ultimo feudatario ha annunciato la sua Giunta

    Lui, Maurizio Marchetti, è l’ultimo dei feudatari. Altopascio gli vuole bene e lo elegge ogniqualvolta si presenta candidato alla poltrona di sindaco. Può anche dare fastidio, ma questa è la realtà. Anche nelle recenti consultazioni ha, letteralmente, surclassato i rivali, li ha stesi senza pietà, senza bisogno di o compromessi. I malevoli dicono che per Marchetti fin troppo facile, che gode di amicizie collaudate nel corso degli anni e dei mandati elettorali, ma, di qualunque cosa si tratti, se i numeri hanno un valore e, a quanto pare, ce l’hanno, allora Marchetti ha ragioni da vendere quando dice che il PdL, dopo la batosta subìta a Lucca, deve essere rigirato come un pedalino pardon calzino. Quest’uomo che, fuori dal suo feudo non ha goduto di altrettanta unanimità, da sempre si mantiene in prima linea o, subito dietro. Inoltre, non dimentichiamolo, ha alle spalle una giunta composta da gente che, evidentemente, sa fare il proprio lavoro e a lui il merito di saperli scegliere.

  • feudatariosays:

    6 June 2011 at 9:23

    Anno 1°
    lunedì, 6 giugno 2011 – Recte agere nihil timere

    Giornale Politico – Artistico – Amministrativo – Letterario e Teatrale

    Prima pagina

    Lui, Maurizio Marchetti, è l’ultimo dei feudatari. Altopascio gli vuole bene e lo elegge ogniqualvolta si presenta candidato allo scranno di sindaco. Può anche dare fastidio, ma questa è la realtà. Anche nelle recenti consultazioni ha, letteralmente, surclassato i rivali, li ha stesi senza pietà, senza bisogno di compromessi. I malevoli dicono che per Marchetti è fin troppo facile, che gode di amicizie collaudate nel corso degli anni e dei mandati elettorali, ma, di qualunque cosa si tratti, se i numeri hanno un valore e, a quanto pare, ce l’hanno, allora Marchetti ha ragioni da vendere quando dice che il PdL, dopo la batosta subìta a Lucca, deve essere rigirato come un pedalino pardon calzino. Quest’uomo che, fuori dal suo feudo non ha goduto di altrettanta unanimità, da sempre si mantiene in prima linea o, subito dietro. Inoltre, non dimentichiamolo, ha alle spalle una giunta composta da gente che, evidentemente, sa fare il proprio lavoro e a lui il merito di saperli scegliere.

  • Annasays:

    6 June 2011 at 9:27

    Beh si, il malefico trio 😀

    A parte questo la cosa che trovo mirata e anche ben fatta è Marconi alle politiche giovanili.
    Per il resto avrei visto meglio il Salvadori a occuparsi di bilancio e il Bianchi all’ambiente (per pure competenze supposte diciamo)
    Rinnovare la fiducia verso il Balduini alla sicurezza mi pare un po’ strano, visti i risultati.
    Il capo del gabinetto è sparito? E il portavoce chi sarà?
    I delegati per le frazioni ? Uhm, uhm,uhm.Vedremo, vedremo.Mi convince poco.
    Il Del Sarto in effetti sarebbe stato bene allo sviluppo economico, però anche all’occupazione potrebbe non essere male.
    Uhm, è finito l’idillio con il Boni? Come mai?

  • Davidesays:

    6 June 2011 at 10:51

    tanto vince sempre lui !!! IL SISTEMA !!! purtroppo la gente non è pronta a cambiare il sistema…..

  • assissays:

    6 June 2011 at 14:46

    la gente vota così perché forse non ha alternative credibili….
    più che per loro bravura e capacità…

    per il bene del nostro paese troviamo un modo per mandarli a casa…
    i margini di lavoro ci sono, l’obiettivo si può raggiungere

  • serenasays:

    6 June 2011 at 15:45

    Cari cittadini………………… avete voluto nominare MARCHETTI e prendetela in saccoccia…. che cosa pensavate dopo 4 mandati che le cose cambiano? FORSE SI MA IN PEGGIO

  • Erculessays:

    6 June 2011 at 16:35

    Non mi aspettavo la perdita dell’assessorato da parte dell’Orlandi…per quale motivo questa perdita?

  • Annasays:

    6 June 2011 at 17:43

    Assis, presentati tu la prossima volta dai. Magari puoi essere l’alternativa credibile, chi lo sa.
    Sant’Agostino diceva che miracoli ne accadono di continuo, hai visto mai 😀 😀 😀

    Ercules, non so se sia stato dato privilegio a chi ha ottenuto più voti. Anche se , mi dicono, un sindaco può nominare assessore anche l’ultimo degli eletti (che detto così sembra un po’ biblico :D)
    Non so, Orlandi aveva fatto un buon lavoro? Non peggio di altri credo.
    Ad ogni modo ha la sua nomina e la sua occupazione anche lui, non gli è andata peggio che al Boni ^^”

    Serena no dai, in peggio speriamo di no!

  • assissays:

    7 June 2011 at 0:53

    chi lo sa… sicuramente peggio di così non è possibile… tutto questo senza scomodare santi e dottori della Chiesa e i miracoli che il Padre eterno bonariamente concede per loro tramite…

    Sant’Agostino diceva “Dio donami quello che mi chiedi e poi chiedimi quello che vuoi”… hai visto mai

  • Annasays:

    7 June 2011 at 9:06

    Davide, ci hai preso in pieno. La penso nello stesso modo.
    E ribadisco il mio ringraziamento verso di te e gli altri.
    La gente è così ingrata, non capisco il motivo, ma tu me lo spieghi con semplciità : il sistema, appunto.
    E infatti siamo tutti “sistemati” chi in un modo chi nell’altro 😉

  • serenasays:

    7 June 2011 at 12:10

    Cara Anna
    come non siamo caduti in peggio..
    Secondo vorresti un assessore impiegato alla sicurezze quando è stato indagato?
    E il sindaco pure indagato per abuso di ufficio? Vedremo la sentenza del 18 Luglio (LO SCRIVO PERCHE’ E’ GIA’ STATO SCRITTO SUI MIGLIORI GIORNALI….. QUINDI NON PARLO A VANVERA)
    e secondo te non siamo caduti in peggio?
    MAH…
    A VOI LA SENTENZA CARI CITTADINI

  • Annasays:

    7 June 2011 at 15:07

    Serena, ma quello è già successo!
    Il mio augurio era che di peggio non potesse succedere.Quello oramai è andato!
    Dici che andrà anche peggio? Azz…
    Va beh, non ci posso fare nulla, io a cambiare ci ho provato insieme ad altri 3000 , non è andata, si starà alla sorte, che si deve fare?
    Intanto si prova a vigilare e si spera, se muore pure la speranza allora ci si deciderà al grande passo.
    Andremo con Luca in California 😀

  • serenasays:

    7 June 2011 at 15:32

    Già… anch’io ho provato… ma non è successo niente
    I soldi fanno la felicità di molte persone…….
    CHI INTENDE………………………. HA INTESO

  • in bocca al lupo Sarasays:

    7 June 2011 at 19:06

    Durante la riunione del consiglio è stato eletto il presidente del consiglio comunale: è Fabio Orlandi, a cui sono state assegnate anche le deleghe ai gemellaggi, associazionismo e volontariato e la trasparenza degli atti pubblici. La vice presidente è Sara D’Ambrosio, new entry nel panorama politico altopascese eletta tra le file della lista Alternativa Democratica che presentava come candidato a sindaco Mario Sarti.

  • camerasays:

    8 June 2011 at 15:06

    Testo interrogazione a risposta scritta link alla fonte

    Atto a cui si riferisce:
    C.4/11930 [Minacce durante la campagna elettorale ad Altopascio, in provincia di Lucca]

    EVANGELISTI. – Al Ministro dell’interno. – Per sapere – premesso che:
    Maurizio Marchetti concorre alle prossime elezioni amministrative per la sua rielezione a Sindaco di Altopascio (Lucca);
    il 1o maggio 2011 è comparso un messaggio su un sito internet, denominato «Casal diprincipe’s Blog», che invita a votare Maurizio Marchetti, definito un carissimo amico, che aiuta le imprese di Casal di Principe e che è uomo fedele a quel territorio. Il messaggio termina esprimendo la certezza che Marchetti sarà sempre uno di loro;
    il 2 maggio viene pubblicato sul giornale online Altopascio.info un pesante messaggio minatorio confronti della redazione nel quale si dice tra l’altro «State attenti a quello che scrivete. Molto attenti. La verità è una sola. Maurizio Marchetti è il migliore in assoluto. Se non vuoi avere guai, (…) evita di far pubblicare certe str (…). Questo sito fa schifo come schifo fanno i contenuti. (…) Uomo avvisato mezzo salvato!»;
    nella notte del 4 maggio molti manifesti elettorali di Alternativa Democratica vengono stracciati e/o coperti con quelli del candidato Marchetti;
    conseguentemente, sono state presentare varie denunce alla Prefettura di Lucca e al Comando dei Carabinieri di Altopascio;
    il 5 maggio due autocarri di una locale impresa edile sono andati a fuoco; i mezzi si trovavano parcheggiati in località Tei, nel centro abitato;
    lo stesso giorno, inaspettatamente, il direttore di Altopascio.info, Massimo Stefanini, si dimette a una settimana dalla chiusura dalla campagna elettorale adducendo motivi di lavoro;
    il 6 maggio venivano effettuate moltissime telefonate agli abitanti della frazione di Marginone che consigliavano di non partecipare all’evento organizzato dal centrosinistra la sera stessa;
    il succedersi di fatti di questo tipo a una settimana dalla chiusura della campagna elettorale desta molte molte preoccupazioni;
    era già accaduto 5 anni fa e si è ripetuto anche in questa tornata elettorale;
    al di là della credibilità o meno di minacce anonime o appoggi elettorali, quello che purtroppo emerge è l’ombra di una mentalità camorristica e violenta che pare cominci sempre più a estendersi sul comune di Altopascio -:
    se sia stato messo al corrente di quanto sta accadendo ad Altopascio così come evidenziato in premessa e, in caso affermativo, quali iniziative intenda adottare per garantire il regolare svolgimento della competizione elettorale.
    (4-11930)
    —————————————————————
    inserisco commento dell’utente, anche se sul nostro spazio è stata data ampia informazione, si chiede agli utenti di usare lo spazio dei commenti ESCLUSIVAMENTE per uso commento post, mentre per inviare notizie si dovrebbe prediligere, e si chiede cortesemente di farlo, l’invio in posta elettronica redazione@altopascio.info.
    Eleonora

  • Davidesays:

    8 June 2011 at 16:12

    Purtroppo alla gente queste cose non interessano……… abbiamo e stiamo denunciando di tutto …..ma ci stiamo togliendo la sete con il prosciutto !
    tanto vince sempre il Sistema !!! e il sitema è malato e se lo tocchi ti contagi……..
    io credo che si debba scendere in piazza come nel 68 ma purtroppo non siamo così uniti .

  • Annasays:

    8 June 2011 at 16:51

    Abbiamo la pancia ancora troppo piena Davide.
    Abbiamo il calcio (uhhh buono quello!), abbiamo Miss Italia e anche Miss Universo, abbiamo il Grande Fratello, abbiamo Fabrizio Corona e le corna dei Vip, abbiamo Avetrana (con tutto il dovuto rispetto per la vittima e la sua famiglia), abbiamo troppo da fare e pensare a queste cose per avere il tempo di fare “rivoluzioni” siano pure culturali.
    Non possiamo scendere in piazza e non possiamo neanche scenderci uniti, perchè il tuo giardino è più verde del mio e il mio babbo è più bello del tuo.
    Asilo Mariuccia a go go
    E il sistema impèra.
    E chi non si uniforma è…strano (mi hanno detto pure questo 😀 )

    Informatevi, andate alle fonti, abbiate a cuore il vostro futuro e quello dei vostri figli. Indignatevi più spesso.

    E non regalate il vostro diritto sacrosanto di voto ai “signori del dolore”
    Andate sempre a votare, specialmente ai referendum.
    Anche se vi fanno tutti schifo.Al limite annullate il vostro voto, ma fate sapere che ci siete!

    Come può costarvi fatica un qualcosa per cui altrove si è disposti a morire e soffrire per avere?

Comments are closed.