Press ESC to close

Maurizio Marchetti e Massimiliano Paluzzi: un legame costoso per i cittadini

Massimiliano Paluzzi capo di gabinetto comune di Altopascio
Massimiliano Paluzzi capo di gabinetto: costo 160.000 Euro

Ad Altopascio la “CASTA” non cessa di esistere nemmeno in un momento di crisi come questo. Il sindaco Maurizio Marchetti, sempre pronto a tagliare i servizi primari ai cittadini, non rinuncia ad accontentare il suo caro vecchio amico Massimiliano Paluzzi. Assunto senza concorso, purtroppo la legge lo prevede, su chiamata diretta. Costo della loro forte amicizia, per gli Altopascesi, € 160.000,00!! Pur non essendo d’accordo sullo spreco messo in atto dal sindaco, ma anche geometra, gli vorremmo chiedere: “Come mai hai scelto di offrire un incarico da 160 mila Euro all’ex assessore all’urbanistica Massimiliano Paluzzi?”

Carissimo Alessandro Bianchi, assessore al bilancio, non permettere questa “ingiustizia” (almeno morale).

Altopascesi, scendete in piazza e manifestate, pacificatamente, ma FATELO: le proteste pubbliche a volte fanno miracoli. Anche con gli arroganti.
Sindaco Marchetti, anziché proporre la prostituzione cerca di impegnarti a eliminare gli sprechi che tu stesso generi (vedi auto blu con autista, trasferte, ristoranti, hotel etc.)

Di seguito riportiamomo il comunicato stampa di Alternativa Democratica per Altopascio.

DOV’E’ LA VERA CASTA? AD ALTOPASCIO.

La figura del Capo di Gabinetto viene definita come un organo di supporto ad alti funzionari e uomini politici, presente nei Ministeri, nelle Prefetture, nelle Regioni, nelle Provincie e nei grandi Comuni italiani. Fra questi ultimi, oggi è da inserire il Comune di Altopascio che, essendo uno fra i “grandi” comuni italiani, ha bisogno che i suoi cittadini, chiamati a “stringere la cinghia”, paghino, non solo le indennità di una Giunta che, nonostante avesse promesso una riduzione mai realizzata, costerà in 5 anni 400 000 euro circa, ma anche un profumato stipendio di 160 000 euro in 5 anni per un Capo Ufficio di Gabinetto al servizio del Sindaco.

Paluzzi e Marchetti sempre insieme
Marchetti e Paluzzi sempre insieme

Altopascio si può permettere una casta del genere? Questi costi della politica sono sostenibili?

 L’assunzione di questa figura la riteniamo sbagliata su almeno 3 piani.

Il primo motivo è strettamente finanziario e giuridico, infatti, oltre ad essere una figura non prevista nemmeno dallo Statuto comunale, vista la situazione finanziaria del Comune di Altopascio, la legge vieterebbe qualsiasi tipo di assunzione di personale, tanto che l’atto, durante la discussione in Commissione bilancio, è stato definito da un funzionario del settore finanziario del Comune come una “grave violazione”.

Il secondo motivo è prettamente politico, ci chiediamo infatti quale sia l’utilità amministrativa e il vantaggio per la comunità che può derivare da una figura di cui si è fatto a meno fino ad oggi e la cui funzione era già svolta dai dirigenti del Comune.

Infine contestiamo questa scelta anche per lo scopo che è emerso, cioè quello di catalizzare e prevenire ogni movimento e ogni verifica svolta dall’opposizione; infatti questo nuovo dipendente comunale dovrà essere il solo ed unico riferimento per tutti i consiglieri comunali a cui sarà vietato rivolgersi direttamente ai vari uffici comunali.

Allora ci chiediamo: in situazioni di ristrettezze economiche, sono queste le priorità dell’Amministrazione? Ai cittadini si tolgono i servizi, il Sindaco poteva fare a meno del Capo di Gabinetto? E poi quale funzione di controllo potrà avere la Minoranza?

I consiglieri di Alternativa Democratica.”

 

 

Comments (26)

  • Annasays:

    6 October 2011 at 7:55

    Domando venia se dirò una cavolata, non sono eccessivamente pratica di questione politiche, mi baso solo su una presunta logica che immagino di avere.

    Al di là di tutte le altre cose, oserei dire, allucinanti e ben evidenziate dalla minoranza, mi chiedo cosa significhino queste parole : PALUZZI UNICO REFERENTE!
    Cioè, per poter accedere agli atti, alle ordinanze, ai documenti, i consiglieri eletti dovranno passare SOLO tramite questa inquietante figura?

    Cioè ma solo io la vedo come una follia?
    Un atto assolutamente non democratico?

    E come funzionerà questo individuo? Negherà a chi vuole i documenti? Farà aspettare una mezza vita trincerandosi dietro chissà quali scuse?

    Non è forse lui quello che passa i comunicati stampa, non a tutta la stampa ma solo a chi gli pare?
    O mi ricordo male?

    Mah! Resto sempre più basita.
    Questo non è il comune di Altopascio!
    Cortesemente cambiategli il nome

    Questo è il ducato del Marchetti!

    • davide76says:

      6 October 2011 at 12:56

      Anna hai centrato in pieno!!
      l’unica cosa è che non puo’ negare l’accesso ai documenti, ma però puo’ controllare chi vuole accedere ai documenti, facendo compilare apposito modello di richiesta e fissando appuntamento per eventuali incontri, con ovvie perdite di tempo, cosa che ovviamente non vale per i componenti della casta.
      Spero che come te tutti i cittadini capiscano questa situazione.
      ciao.

  • Saveriosays:

    6 October 2011 at 23:23

    L’idea della protesta pubblica non è male. Cosa aspettano dal PD, IDV, LiberAltopascio e tutta l’opposizione ad organizzare una manifestazione sotto al palazzo comunale? La gente fatica ad arrivare a fine mese e personaggi come Massimiliano Paluzzi si ritrovano con 160.000 euro senza troppo sudore (un appartamento con 2 camere e giardino)
    Devono tirare la cinghia non solo farla tirare ai comuni cittadini!
    Protestiamo gente!

  • Roberto Msays:

    6 October 2011 at 23:27

    E’ stato chiamato in causa Alessandro Bianchi, come assessore al bilancio, e conoscendo la sua onestà sono convinto che si opporrà con tutti i mezzi affinché a Paluzzi venga revocato questo ennesimo spreco.
    Sono anch’io d’accordo nella protesta pubblica!
    Opposizione, TUTTA, unitevi ed organizzatela!

  • Sonia B.says:

    6 October 2011 at 23:32

    Sono anch’io d’accordo nella protesta. Ho riletto la promessa elettorale fatta dal Marchetti a questo sito, scritta proprio da questo Paluzzi, di ridurre le indennità agli assessori del 40%. È una vergogna! Sindaco dimettiti!

  • Altopascese DOCsays:

    6 October 2011 at 23:39

    Interessante ricercare su Google “Massimiliano Paluzzi e Maurizio Marchetti”
    proprio sempre insieme 😀

  • davidesays:

    7 October 2011 at 12:25

    dobbiamo fare qualcosa!!! questo è solo la punta di un iceberg.
    Protesta pubblica, da intervenire numerosi.

  • ForzaGnoccasays:

    7 October 2011 at 19:41

    Ehi ragazzi. Dico a voi due sempre insieme. Perché dopo il grande successo (anche no… nessuno li ha cagati) del PDLdavvero fondato da Marchetti non fondate FORZAGNOCCADAVVERO ? Pare essere molto attuale e si sposerebbe bene con la proposta del Sindaco riguardo alla prostituzione

  • Vergognasays:

    7 October 2011 at 20:06

    Ma anche Il Tirreno sta con il Marchetti?
    Ridicole le scuse di baffo. Come dire è tanto che sbaglio e non posso certo smettere adesso. Giusto continuiamo pure a regalare soldi agli amici. Però che se li tiri fuori di tasca sua e non sprechi denaro pubblico!
    Protestiamo pubblicamente gente

    Corte dei Conti
    Procura della Repubblica di Lucca

    … Vi supplico!!

  • Ludovicasays:

    8 October 2011 at 2:50

    Io do regione al Sindaco perché sono convinta che se ci fosse stato il Sarti come sindaco forse avrebbe fatto la stessa cosa: incarichi ai suoi amici. Così funziona in Italia e questa è la normalità.

  • Annasays:

    8 October 2011 at 11:17

    Ludovica, ma lo vedi che non sei neanche convinta di cosa scrivi? E fai bene! Altrimenti non avresti messo quel FORSE che dice tutto. Ma proprio tutto!

    Ora capisco maggiormente come mai il signor (ma anche no) Marchetti abbia tanti adepti!
    Se ragionano in questo modo!
    Capirai!

    Se intendete scendere a protestare davanti al Comune fatemelo sapere.
    IO CI SARO’

  • Alessandrasays:

    9 October 2011 at 0:03

    Io, come la maggior parte della gente, quello che guadagno me lo sudo ed il concorso, sì anch’io lavoro nel pubblico, me lo sono dovuto vincere (STUDIANDO!) mentre pare di capire che questo signor Paluzzi abbia soltanto molta “fortuna”. Non vorrei dire una castroneria ma è il solito Paluzzi che venne “assunto”, alla stessa “maniera”, dall’EX sindaco di Lucca, Pietro Fazzi, qualche anno fa?

    Su internet ho trovato questo (tra l’altro sembra di capire che abbia avuto rapporti anche con il ” GRUPPO VALORE” società “nota” e molto presente sulla stampa per vari “motivi” ….)
    Fazzi e la Lucchese. Se Domenici è intervenuto a Fiorentina fallita, Pietro Fazzi, Forza Italia, sindaco di Lucca, si è preoccupato di piazzare il suo addetto stampa Massimiliano Paluzzi nel cda della società lucchese per evitare brutte sorprese. Aldo Grassi, il presidente, non ce la fa a tirare avanti da solo. Allo stadio vanno meno di tremila tifosi e i conti piangono. Così Fazzi gli ha gettato una ciambella di salvataggio. «Il mio compito è quello di garanzia per chi vuole investire nella Lucchese», spiega Paluzzi. Si sono fatti avanti il gruppo Valore e la Cipriano costruzioni, due imprese che hanno le mani nelle grandi opere cittadine, volute dall’amministrazione Fazzi. «Se la Jervolino si fosse comportata come Fazzi il Napoli forse non sarebbe finito in C1», sostiene Paluzzi.

  • Alessandrasays:

    9 October 2011 at 0:08

    Ha avuto la fortuna, quindi, di avere anche un incarico nel CDA della Lucchese calcio. Proprio un fortunello questo dottor Paluzzi.
    Purtroppo anche dall’opposizione tranne qualche comunicato e alcune interrogazioni non hanno la determinazione per fare una bella protesta pubblica. Io parteciperei e farei partecipare molta gente.

  • Federico B.says:

    9 October 2011 at 0:21

    Marchetti è un “grande”, sul Il Tirreno attacca il presidente della provincia, Baccelli, riguardo ai concorsi “ai concorsi pubblici che continuano a evidenziare aspetti problematici.
    Baccelli tu non capisci niente di come si arruolano le persone. Fai come il sindaco di Altopascio: assumi su chiamata diretta….però non chiamare il Paluzzi anche te!

  • Grazianosays:

    10 October 2011 at 0:04

    Si protesta per molto meno in Italia. Forza ragazzi (e non) dell’opposizione organizzate un bel corteo sotto il palazzo comunale. Contro gli sprechi e contro l’arroganza. Il Paluzzi non doveva essere assunto e oggettivamente anche fosse stato uno stipendio da 100 euro sarebbe stato, comunque, un furto dalle tasche dei cittadini.

  • Rosanna82says:

    10 October 2011 at 20:32

    Protestiamo pubblicamente! Hanno ragione gli altri. Opposizione non solo di comunicati stampa. Grazie

  • Daniele Fersays:

    11 October 2011 at 19:48

    Palluzzi a casa e Marchetti che la finisca di sperperare denaro pubblico.
    Corteo di protesta, io ci sto!

  • Giancarlosays:

    12 October 2011 at 13:19

    Anch’io sono per la protesta. È scandalosa “l’assunzione” senza concorso del sig. Paluzzi. Senza merito solo raccomandazione! Vergogna Vergogna!!

  • girolamo psays:

    12 October 2011 at 21:33

    a questo punto se tutto è dimostrato con cifre in euro, viene naturalmente una domanda da fare: a cosa serve al Sindaco il Paluzzi nella gestione complessiva del comune? Se è una risposta positiva che può dare quel valore aggiunto alla comunità ben venga, ma se non serve a niente è solo di compagnia è bene che il denaro speso dei cittadini sia dirottato nei servizi essenziali come scuole, asili, anziani ne hanno diritto. Vorrei anche aggiungere che vedrei molto signorile da parte della giunta che si riducessero anche gli stipendi, sarebbe un bel gesto di rispetto ai cittadini che faticano ad arrivare con gli stipendi alla fine della 3a settimana, sempre se avete una consapevolezza del momento attuale…

  • Maicosays:

    13 October 2011 at 16:31

    visto che il comune di altopascio già da marzo 2011 ha violato il patto di stabilità per la cronaca, a proporsito dell’assunzione di paluzzi, si riporta quanto segue

    legge13 dicembre 2010 n. 220
    disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2011)

    119. In caso di mancato rispetto del patto di stabilita` interno,
    fermo restando quanto disposto dal comma 3 dell’articolo 14 del
    decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni,
    dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, l’ente inadempiente non puo`,
    nell’anno successivo a quello dell’inadempienza:
    a) impegnare spese correnti in misura superiore all’importo
    annuale medio dei corrispondenti impegni effettuati nell’ultimo
    triennio;
    b) ricorrere all’indebitamento per gli investimenti;
    c) procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con
    qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di
    collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche
    con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E fatto
    altresi` divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con
    soggetti privati che si configurino come elusivi della presente
    disposizione.

  • Annasays:

    14 October 2011 at 9:15

    Scusa Maico

    Ma al Marchetti che gliene frga di questa Legge? Non l’ha mica fatta lui!

    (scusate l’ironia, ma non ne posso più! Grazie Maico per la preziosa precisazione)

  • PORFAVORsays:

    14 October 2011 at 10:39

    non conosco nessuno dei personaggi che citate e non posso valutare, pertanto, se vi siano gli estremi per riconoscere uno stipendio…..ma ad onor del vero stiamo parlando di 160000 € in 5 anni, poco più di 2600 al mese. Si tratta certamente di una bella sommetta, che al netto di tasse ed oneri si attesta a circa 1800 al mese…. ma non mi sebra roba da CASTA…quelli viaggiano a ben altre cifre e benefit.
    Come cittadino mi preoccuperei piuttosto se il lavoro che è chiamato a fare l’incaricato vale questa cifra e se sia produttivo per il comune e i suoi cittadini; se così non fosse dategli un calcio nel Culo a lui ed al suo padrino.

  • Annasays:

    17 October 2011 at 10:37

    No PORFAVOR, oltre al danno la beffa. Non serve esattamente a niente. Una figura non necessaria in un comune come il nostro.
    Oltretutto per assumerlo viene violata anche la legge sul patto di stabilità
    e in quanto alla CASTA e al non poterne parlare, faccio presente che 1800 euro al mese sono più del doppio di quanto prendano molti operai qui in questa zona, i fortunati che hanno ancora un lavoro certo.
    Ora ti chiedo, perchè io dipendente che guadagno la metà di lui devo farmi carico, insieme agli altri contribuenti, del suo stipendio senza averne un tornaconto che valga per la comunità?
    Allo stesso prezzo, visto che dobbiamo, non si può avere qualcuno che serva?
    (no, non si può comunque , perche la Legge non lo consente!)
    A poterli dare i calci nel culo, da mò che mi ero preparata gli stivali con la punta!

  • Gerardosays:

    19 October 2011 at 20:14

    Non conosco la vostra zona, vivo a Padova, sono arrivato su questo sito per un’altra notizia.
    Mi chiedo perché non gli date un bel calcio nel sedere a questi 2. Lo sapete che in Italia se tutti i comuni facessero questi danni avremmo, solo per un’assunzione fittizia come questa, una spesa di 1 miliardo e 300 milioni di euro. Voi di Altopascio contribuite a far andare male questa Italia. E’ l’ora di cambiare gente! I fannulloni, raccomandati le caste TUTTI A LAVORARE.
    Se siete veramente schifati fate una bella e pacifica protesta pubblica. Se invece vi sta bene tutto così com’è lasciate perdere e contribuirete anche voi al prossimo default italiano.

Comments are closed.