Press ESC to close

Arpat: qualità dell’aria nella norma in Padule, Pm 10 in aumento a causa dell’autostrada

Mentre a Capannori in via Piaggia e a Porcari in via Carrara i dati degli ultimi giorni, con le rilevazioni delle polveri sottili, a parte il 18 ottobre, sono nella norma, così come i livelli di anidride solforosa, collegabile ai fenomeni di combustione della torba in Padule, ad Altopascio per le Pm10 i valori sono peggiori, per la presenza della Firenze-Mare. Lo comunica Arpat. L’indagine meteo correlata del 18 ottobre, giorno dello sforamento anche a Capannori e Porcari, i venti arrivavano dalla A11. Per L’Agenzia Regionale non vi sono elementi per far pensare che l’incendio sia responsabile del peggioramento della qualità dell’aria,  consiglia invece al comune di Altopascio di effettuare almeno una campagna di rilevamento per ogni stagione dell’anno, per monitorare la situazione. Comparati anche i valori delle analisi effettuati in quota e al suolo, vicino all’incendio. Non vi sarebbero alterazioni. Si attendono adesso i dati delle analisi di un laboratorio privato a spese dei cittadini.

Comments (3)

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    20 October 2011 at 21:28

    Siamo una branca di creduloni….meditate….certo c’è anche l’autostrada, c’è ex inceneritore, c’é la cover, c’è la lam, evvia evvia così!!!!

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    21 October 2011 at 11:34

    Ad Altopascio la discarica abusiva non interessa più!!!!
    Ora il problema è l’Autostrada!!!
    Ma è solo una mia idea o l’autostrada passa di li già da un po’?
    E il problema non era già stato sollevato?
    Se non sbaglio a quel tempo c’era l’inceneritore che era peggio, poi c’era la Cover che era peggio ancora. Sarà, ma a me pare che ogni volta si tenda ad indirizzare l’opinione pubblica in un’altra direzione, tanto da far perdere le tracce del vero problema.
    Comunque il fine giustifica i mezzi, perchè la buona soluzione è quella che prevede il minor numero di passaggi e il minor dispendio di energie, quindi:

    per quanto riguarda la discarica non ci sono problemi, tra poco pioverà e tutto cesserà di esistere;

    l’ex inceneritore con le sue scorie è da tanto che è spento, anche se i rifiuti sono appoggiati sul terreno e sono solo probabili le infiltrazioni nella falda acquifera;

    la Cover è chiusa e la grande area da bonificare è stata messa al vaglio per farci un centro Compostaggio, come se mettere della spazzatura regolare sopra a altra irregolare coprisse il problema dell’inquinamento;

    la Fornace e la cava del Marginone probabilmente hanno dei problemi, ma ci lavorano troppe famiglie per far rispettare la legge, quindi si lascia stare.

    Tirando le somme posso tranquillamente dire che tutto procede nel modo migliore. Poche le autorità che effettivamente si sono interessate (se non burocraticamente), pochissimi soldi spesi dal Comune per indagini e smaltimenti, nessun licenziamento.

    Esito: SVIARE L’ATTENZIONE SU UN ALTRO PROBLEMA E’ SEMPRE LA SOLUZIONE MIGLIORE, SPECIALMENTE SE SI HA MOLTI PROBLEMI E SI RIESCE A CREARE UN CERCHIO.

    Buona salute a tutti.
    Stefano Bianchi (coordinatore comunale IDV – Altopascio)

  • dantesays:

    22 October 2011 at 12:35

    Molte persone, ed anch’io confermo che IDV Altopascio si sta muovendo bene sul territorio e per questo gli siamo grati, a differenza della legislatura scorsa assente per 5anni. Grazie per l’informazioni che date ai cittadini.

Comments are closed.