
Alzi la mano chi nella sua vita non ha mai voluto conoscere le origini del proprio cognome, e quindi se i propri avi erano persone altolocate, magari nobili, oppure appartenenti al ceto medio o basso. Mentre nei tempi meno recenti, per rispondere a questa domanda, si dovevano fare ricerche accurate, che portavano via molto tempo e denaro, oggi è possibile togliersi qualsiasi dubbio in merito semplicemente con un’app per iPhone, iPod e iPad, ossia ‘Family History and Genealogy records DB FREE‘. (Alias: Araldicus)
Questa applicazione è a dir poco eccezionale e innovativa, in quanto consente di conoscere le origini del proprio cognome in qualsiasi posto ci si trova, visto che è concepita per gli iPhone, iPod e iPad. Il punto di forza di Family History and Genealogy records DB, e quindi ciò che ne fa un’app entusiasmante ed eccellente, è proprio la sua semplicità e intuitività nell’utilizzo. Una volta scaricata questa applicazione basterà semplicemente, infatti, scrivere in un apposito box il cognome di cui vogliamo conoscere le origini e in pochi istanti si potrà avere la risposta. Araldicus è certamente la migliore applicazione in tema di araldica perché le sue risposte sono completissime, menzionando non solo la storia di una famiglia ma anche lo stemma e tutto l’iter storico fino ai giorni nostri. Araldicus è così sensazionale e coinvolgente che, una volta installato sul proprio device, non si vorrà conoscere solo l’origine del proprio cognome, ma anche di quelli dei propri conoscenti e amici, visto che dispone di un database che comprende circa 850.000 cognomi in varie lingue, tra cui italiano, francese, inglese, spagnolo. e portoghese.


Quando si avvia Araldicus per conoscere un cognome, poi, non si deve temere che le informazioni rese siano false in quanto le fonti utilizzate da questa app sono tutte autorevoli, come chiese, biblioteche e archivi statali. La caratteristica di Araldicus è, poi, quella di fornire informazioni dettagliate e originali, che sinceramente nessuna altra app del genere sa dare.
Tra gli innumerevoli pregi di Araldicus, infine, c’è da annoverare la sua gratuità. E’ presente infatti la versione lite Family History and Genealogy records DB FREE e tutti i possessori di iPhone, iPad e iPod possono andare tranquillamente sull’app store e scaricarla in modo gratuito; si pensi che non viene richiesto nessun dato in sede di registrazione, neppure la propria email. E’ bene precisare, però, che Araldicus, nella versione gratuita, ha alcune limitazioni, quindi, coloro che vogliono ottenere maggiori informazioni dalle proprie ricerche, è bene che scarichino la versione a pagamento (Sotto troverete i link per entrambe le versioni).
Insomma, Araldicus rappresenta il top delle app in materia di araldica e con essa nessuna domanda rimarrà più senza risposta.
