Press ESC to close

150 mila euro per il rifacimento di piazza Gramsci

Ecco il comunicato del comune sui lavori in piazza Gramsci: “Un intervento atteso che metterà a disposizione di cittadini e visitatori una piazza verde, funzionale e dotata di una alberatura in grado di garantire ricambio di aria e fresco d’estate. Sono questi alcuni dei pregi che l’amministrazione comunale di Altopascio otterrà con il rifacimento di piazza Gramsci, nel pieno centro del capoluogo, di fronte alla scuola media.
L’intervento è veramente radicale, costerà circa 150mila euro e i lavori dureranno circa 60 giorni. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale.
Attualmente la piazza, realizzata negli anni ottanta, presenta le problematiche tipiche causate dalle radici dei pini. Per questo il porfido che ne compone il pavimento, nelle parti che non sono a verde, è mancante e sconnesso. L’intervento prevede l’abbattimento dei pini presenti, l’asportazione delle radici. Subito dopo l’area verrà risanata con la demolizione dell’esistente, la realizzazione di un nuovo sottofondo con riporto di materiale arido di cava e una nuova soletta, sulla quale verrà posto di nuovo il porfido, che verrà quindi completamente recuperato e integrato nelle sole zone mancanti.
Elemento caratterizzante della nuova pavimentazione una T del Tau che sarà composta di porfido bianco e collocata di fronte al monumento dei Caduti, che sarà completamente ripulito e inserito in un contesto ancora più rispettoso dell’alto valore simbolico che rappresenta”.

Comments (4)

  • Lorissays:

    7 March 2012 at 1:39

    Ecco mi pareva…
    i lavori ad Altopascio si fanno solo in centro!
    Ogni lavoro che si rispetti ad Altopascio prevede sempre un abbattimento di alberi!
    Si abbattono gli alberi perchè le loro radici rovinano la pavimentazione!
    Ma dove vivo io? Nel paese delle barzellette?
    Mi viene da pensare alla “bellezza” di piazza Umberto I°, Furono abbattuti 13 pini per fare spazio ad un parcheggio vuoto al 90%.
    Mi viene da pensare al parcheggio vuoto a Chimenti, con le auto in sosta perenne lungo la Romana -davanti Bocino-.
    Mi viene da pensare che a Chimenti ci sono due strade (Poni e Margine del Balzello) in condizioni pietose. Buche, asfalto distrutto, niente illuminazione e nessun marciapiede!
    Mi viene da pensare che, forse il nostro caro sindaco è inciampato a causa di qualche radice.
    Mi viene da pensare, che lui, oltre a fuggire in vacanza quando c’era la storia dei fumi sulla Bientinese, neanche passa da Chimenti, dalle Spianate (almeno quà qualcosa è migliorato), da Badia, da Riatri dove c’è la nuova piscina, ma rimane solamente a passeggiare nelle vie del centro, rischiando capitomboli a cusa delle troppe radici affioranti!
    Mi viene da pensare che il signor Marchetti si fa vedere nelle frazioni solamente in tempo di elezioni!

  • francosays:

    7 March 2012 at 11:20

    fa bene il nostro sindaco a rifare la piazza. ma se dimeticato delle strde tutte piene di buche nella periferia dove ci si passa tutti giorni. e si potreppe inciampare e farsi male!!!!!!!!!!!!!

  • Davide Bronzisays:

    7 March 2012 at 15:33

    Mi vinene in mente che se le telecamere in piazza gramsci non ci fossero, metteticele perchè se il ladro avesse manie di protagonismo si fa riprendere. ahah!!!

  • Annasays:

    8 March 2012 at 8:04

    Beh, però, se si considera che ci sono le scuole medie comunali, alle quali prima o dopo andranno (quando non siano gia andati ) i nostri figli, nipoti e via dicendo, è un intervento del centro, ma sicuramente necessario a tutta la cittadinanza, non fosse altro per togliere l’enorme immenso cartellone che sovrasta la piazza con la promessa di inizio lavori imminenti che è lì da un anno (come quello in via San Rocco, quello della Piscina, salvo se altri)
    La problematica delle radici dei pini marittimi esiste, non si può ignorarla, ma auspico che i suddetti vengano sostituiti da immediata e più idonea piantumazione, possibilmente non quelle piante tristi e rinsecchite che spesso son state messe a dimora nei parchi urbani e che altrettanto spesso sono morte.
    Insomma,ben venga l’intervento pur che sia ben fatto e venga poi seguito da tutti gli altri promessi.

    Loris,su Piazza Umberto sto ancora piangendo 🙁

Comments are closed.