Successo del progetto musicale Sarabanda

da
Advertising
Immaginare una banda musicale composta da soli ragazzi delle scuole medie, questo il sogno divenuto realtà grazie al progetto ” Sarabanda: Le Giovani Note” realizzato dalla Filarmonica “G. Puccini” di Montecarlo” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montecarlo ed il sostegno e patrocinio del Comune di Montecarlo. Gli studenti partecipanti al corso, dopo essersi esibiti lo scorso primo maggio durante il consueto concerto al Teatro dei Rassicurati, sono stati premiati con la consegna dei diplomi negli ultimi giorni di lezione al plesso scolastico di San Giuseppe, sempre a seguito di una piccolo concerto dedicato a tutti gli studenti, alla presenza delle autorità comunali e dei dirigenti scolastici.
Un progetto pilota, unico nella provincia di Lucca, che ha seguito una procedura d’insegnamento innovativo con lo studio immediato dello strumento musicale, inserendosi nell’ampliamento dell’offerta formativa nell’area musicale, svoltosi in orario extrascolastico. 
 
La metodologia Yamaha attuata nel progetto ha proposto un approccio concreto capace di offrire ai ragazzi l’esperienza e la gratificazione di suonare uno strumento come attività di gruppo. La Società Filarmonica ha messo gratuitamente a disposizione gli strumenti che sono stati distribuiti ai ragazzi frequentanti i corsi tenuti da insegnanti specializzati. Il corso, di durata triennale, ha coinvolto 28 alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria “G. Puccini” e delle classi I della Scuola Secondaria di 1° grado “Italo Calvino”. 
 
 
Advertising