Marchetti alla Società Autostrade: “Se un camion finisce su una strada comunale vuol dire che qualcosa non funziona”

da
Advertising
Ho letto e riletto con attenzione l’intervento dell’ingegner Melegari del IV Tronco di Firenze Autostrade e non posso essere d’accordo con lui. Tenendo ben presente la difficoltà del suo ruolo, non mi pare che il suo comunicato rettifichi alcunché di quanto ho dichiarato subito dopo il grave incidente .
 
Infatti, pur tenendo per buone le sue dichiarazioni , non credo cambi qualcosa se a precipitare giù dall’autostrada sono stati due veicoli a distanza di venti o venticinque anni. Inoltre accettando che lui e la sua struttura hanno operato per mettere in sicurezza il tratto di autostrada di A11 che insiste sul centro di Altopascio, il fatto che qualche giorno fa un camion sia saltato di sotto dall’autostrada su una strada comunale e che solo per un caso fortunato non si sia pianta una nuova tragedia della strada, dimostra inequivocabilmente che quello che è stato fatto è comunque insufficiente.
 
Non voglio polemizzare e credo alla buona fede di Melegari, ma non possiamo tollerare un tale pericolo e quindi rinnovo alle Autostrade per l’Italia e allo stesso ingegnere  la necessità di un incontro fra tecnici dell’ente e della struttura autostradale, per pensare a nuove e più efficaci soluzioni.
Maurizio Marchetti, sindaco di Altopascio
Advertising