Press ESC to close

Lavori nel centro di Marginone

EPSON DSC pictureUna piazzetta di fronte alla chiesa, parcheggio, nuovi marciapiedi e punti luce. Cambierà completamente look il centro di Marginone, frazione di Altopascio. L’Ente di piazza Vittorio Emanuele investirà 230 mila euro, una cifra cospicua per i tempi che corrono. Nello specifico, l’intervento prevede la creazione di una sorta di agorà di fronte all’edificio sacro, dove attualmente vige una sosta selvaggia, in prossimità della strada che conduce a Montecarlo da un lato e a San Salvatore dall’altro. Prevista pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi ed ampliamento di quelli esistenti sul lato del bar adiacente. Sarà anche riempita la discesa nei pressi del sottopasso ferroviario con un riempimento e la  creazione di una specifica area di sosta per 18 veicoli. L’iter ormai è a buon punto. L’opera è già appaltata, si è aggiudicata i lavori una ditta del luogo. Operai al lavoro entro breve tempo, si attende soltanto un parere della Sovrintendenza in quanto si dovrà agire negli spazi vicini ad una chiesa. Se non vi saranno difficoltà l’apertura del cantiere è prevista per il mese di marzo o, comunque, in primavera. Si tratta di un progetto che vede concretamente la luce dopo anni di richieste anche da parte dei cittadini.

Comments (15)

  • Stefano Bianchisays:

    9 February 2013 at 13:21

    Questo lavoro prevederà lo smantellamento di un sottopassaggio praticamente nuovo, costato decine di migliaia di euro, in più l’abbattimento di circa venti alberi che i nostri vecchi lo ricordano come parco della rimenbranza. Il parcheggio verrà fatto in una zona poco agibile in quanto un po’ nascosta e i posti auto saranno poco più di quelli che già sono. Non vorrei che questo piano abbia attenzioni più grandi…….molti parcheggiano davanti alla chiesa….chi vuol intendere intenda.

    I cittadini non hanno mai richiesto una cosa del genere, forse chiedono che le macchine non passino più ad alte velocità, che il look del paese sia rivisto, che venga messa mano alla viabilità.

    Intendiamoci ci sono case presenti in quella piazza, dove a marzo partiranno i lavori, che sono pericolanti e non sono nemmeno state messe a norma.

    I nostri amministratori faranno un nuovo progetto lasciando in piedi delle strutture fatiscenti che dovranno comunque essere ritoccate????

    Non è per caso che quelle case che se fossero state abbattute avrebbero consentito la costruzione di parco e parcheggio, non si possono abbattere perchè ultimamente il proprietario è una persona nota????

    Non lo so, consiglierei al centro sinistra di indagare un pochettino, anche se adesso come al solito è troppo tardi. Io portai alla luce questa cosa subito dopo che il sindaco espose il progetto.

    Qui non ci vogliono polemiche ma nuove proposte. Io non faccio più parte dell’opposizione e quindi mi limito a dare un consiglio da esterno.

    Se tutto va avanti, farò finta di vedere solo il lavoro e non quello che c’è dietro, come un semplice cittadino quale sono. Quindi se il lavoro sarà ben fatto….ben venga.

    • Lorissays:

      14 February 2013 at 0:15

      Venti alberi da abbattere? La giunta d’Altopascio si deve vergognare per la distruzione dei polmoni verdi.
      Non è la prima volta che succede, e di certo non sarà nemmeno l’ultima.
      Non è bastato abbattere 13 pini (+ 1 morto di… solitudine) in piazza Umberto I per fare un parcheggio quasi sempre vuoto!

  • girolamosays:

    9 February 2013 at 14:46

    si parla di migliorie dell’assetto urbano, ben vengono mahh!! …sempre vicino alle campagne elettorali come del resto la famosa piscina olimpica sempre promessa e mai realizzata sarà un caso?….. basta che non tagliano i lecci nel parco della rimembranza come era stato prospettato sempre in campagna elettorale 2 anni fa’, per far spazio al parcheggio….sarebbe uno scempio naturalistico e un offesa alla memoria dei caduti

  • Alessio Famisays:

    10 February 2013 at 19:10

    Ve ne sono molti modi per impiegare quei soldi, necessita’ ve ne sono tante, ma questa destinazione, in momenti cosi…… be’…… Il tutto sarà legato alla prossima apertura della farmacia proprio in qual punto cruciale, anche perchè durante il giorno posteggi auto, se non davanti alla chiesa, non ve ne sono.

  • ;-)says:

    10 February 2013 at 22:33

    Cari signori, i parchi della Rimembranza sono tutelati in quanto beni culturali e paesaggistici…pertanto assoggettati alla relativa normativa…sarei curioso di conoscere chi è il Soprintendente che ha autorizzato la rimozione del parco per la realizzazione di pochi posti macchina…il progettista che l’ha proposta…e non in ultimo l’Amministrazione Comunale che ha deliberato un simile scempio…un bravo sincero a tutti…in memoria dei nostri caduti…

  • Aristidesays:

    11 February 2013 at 12:36

    Soliti noti……Qualcuno……..Quello che c’è dietro……..Ma perchè non fate i nomi??? Sembrate le comari di De Andrè in “Bocca di rosa”!!

    Io non sono di nessun partito in particolare, ma mi son stancato di questi discorsi da bar. Se fanno dei lavori, non vanno bene; se non li fanno, perchè non li fanno……BASTAAAAAA!!!!

    Ma sapete anche proporre qualcosa invece di criticare e basta??

    Ad esempio, voi che fareste?? Cosa andrebbe fatto? Con quali soldi?

    • girolamosays:

      12 February 2013 at 22:56

      Aristide, hai votato alle ultime amministrative e conosci i nomi? bene hai saputo chi a vinto l’elezioni???…per quanto riguarda i lavori ci sono mille soluzioni che esimono di tagliare 20 lecci nel parco della Rimembranza, per esempio parcheggiare l’auto fuori dalla borgata in un parcheggio nuovo e fare due passi a piedi in tutta sicurezza su dei marciapiedi nuovi ben delimitati dal traffico, oppure abituarsi a spostarsi senza auto e realizzare delle piste ciclabili per raggiungere il capoluogo con i supermercati e le frazioni… mahh sono troppo avanti coi tempi!!!!sto dicendo per il popolo altopascese delle stronzate…. asfaltate tutto e tagliate i lecci tanto i soldi sono già stati stanziati e vanno spesi non importa come…ogni popolo ha il governo che si merita… siamo falliti rendetivi conto

  • Alessio Famisays:

    12 February 2013 at 19:01

    Il manto stradale a Marginone e’ pessimo, cosi come i marciapiedi………. Quando piove via Brunelleschi, Via Matteo civitali, Via Remo Teglia, Via Gramsci, divengono dei fiumi in piena ed i tombini saltano. La via Mammianese non conta perchè provinciale cmq anche essa si allaga in gran parte e contribuisce a danneggiare il paese. Portale l’aliquote imu al pari degli altri comuni limitrofi. E per reperire i fondi basterebbe dare uno sguardo e tagliare gran parte dei contributi per affitti, bollette etc… rilasciati dall’amministrazione.

  • Lorissays:

    14 February 2013 at 0:28

    A parte Aristide, mi pare che le altre persone abbiano ragione.
    Si fanno i lavori in tempo di elezioni;
    vengono fatti alla ca..o di cane;
    si demoliscono alberi e si cola cemento a più non posso;
    si fanno parcheggi che pochi usano (basta mettere l’auto, o il camion davanti ai bar e in mezzo alla strada, come se fare due passi fosse un’impresa);
    mancano i soldi e si manda il sindaco a Roma con le auto blu;
    piste ciclabili che sulle provinciali (vedi Mammianese e Romana) restano sogni;
    circonvallazioni nuove con le rotonde senza illuminazione e più buie del petrolio;
    buche e alllagamenti nelle strade ci sono pure quà a Chimenti.
    Mi sto stufando a scrivere sempre le stesse cose. Tanto i capoccioni dell’amministrazione nemmeno ascoltano i cittadini

  • da Marginonesays:

    14 February 2013 at 1:53

    Dato che vedo che siete tutti bene informati, forse dovreste sapere che il parco della rimembranza è stato spostato al cimitero gia da diversi anni e che quegli alberi, oltre a essere malati, creano sporco in varie proprietà private e nel sottopassaggio. Inoltre a Marginone mancano completamente i parcheggi, dato che siete tutti estremamente bene informati dovreste sapere che l’unica piazza per parcheggi è privata e gentilmente concessa ai paesani; davanti la chiesa è in vigore la sosta selvaggia e se una volta entrate in chiesa quando uscite è grosso il rischio di rientrarci, ma dentro una cassa. Per una volta, una, che il comune fa un buon progetto si leggono solite critiche e dietrologie da bar….

  • ;-)says:

    15 February 2013 at 21:37

    Come sei ben informato Da Marginone…oh chi sei? Un amministratore? Il progettista? L’impresario che farà il lavoro? Illuminaci ancora…perché qui a Marginone nessuno ha visto il progetto…e costa sempre meno tenerlo pulito un parco che eliminare una quindicina di piante poste in memoria di persone che hanno perso la vita per ognuno di noi…costa molto meno fare due passi in più lasciando la macchina in parcheggi semivuoti…come costa molto meno un Po di buonsenso rispetto allo sperpero senza giusta causa dei soldi pubblici…230.000 per rifare proprietà della Chiesa e 5 posti auto in più? Sorvoliamo…in più vorrei capire una cosa visto che sei ben informato…l’opera è appaltata e si attende ancora il parere della Soprintendenza? Qualcosa non mi torna…non doveva essere chiesto prima il parere?

  • da Marginonesays:

    17 February 2013 at 1:50

    Progetto esaminato al circolo circa un anno fa con sindaco assessori, parroco di marginone, e coloro che erano interessati, io c’ero, te forse no perche non eri interessato oppure, se venivi, oggi non potevi lamentarti. La proprietà dove insisteranno i lavori è comunale e non della chiesa. Per quello che riguarda la sopraintendenza puoi parlare direttamente col parroco e ti darà tutti i ragguagli che ti servono. E lasciamo stare i moralismi sui caduti che il 4 novembre alla commemorazione al cimitero ci sono pochissime persone…. Sono d’accordo sui parcheggi ma pochi la pensano come te dato che in piazza è sempre strapieno di macchine e magari potrebbe esserci anche la tua li in mezzo ……

  • ;-)says:

    18 February 2013 at 21:19

    …mi dispiace…perdonami…mi sembrava però tu fossi meglio informato in merito…non insisto oltre…limitandomi a dire che è necessario tu approfondisca le argomentazioni che sostieni…mi rendo conto caro da Marginone che credere a ciò che ci raccontano è molto semplice…verificarne la veridicità non è per tutti…per quanto riguarda il parere della Soprintendenza si evince dalle dichiarazioni rilasciate che siamo ancora in attesa di riceverlo …”si attende solo un parere della soprintendenza…”, non so cosa racconti in merito il parroco, spero solo che i 230.000 spesi per la comunita’ siano di beneficio per…la comunità😉 in questo caso non credo proprio…ma è un giudizio strettamente personale…fate anche voi due conti…

  • da Marginonesays:

    20 February 2013 at 2:25

    Scusa ma cosa dovrei approfondire? E di cosa ti dispiace? Mi dici che è semplice credere a quello che dicono e poi citi una frase pari pari che era scritta qui sopra…. e’ semplice credere a quello che ci viene detto su questo sito, volerne verificare la veridicità non è per tutti…. e il parroco non racconta niente, il progetto era gia stato studiato prima che si insediasse, parliamo quindi di 6 o 7 anni fa, ti ho semplicemente detto che non so niente al riguardo della sopraintendenza. Comunque se sai qualcosa di più puoi dire

Comments are closed.