Studenti di Montecarlo produttori di vino ed olio, il sindaco degusta

da
Advertising

fantozzi sindaco MontecarloUna scuola legata fortemente al territorio ed alle sue tipicità e produzioni agricole. È l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Montecarlo, noto per la varietà e qualità dell’offerta didattica offerta ai suoi studenti, che presenta tra le altre anche attività anche un laboratorio agricolo diretto alla conoscenza della produzione vitivinicola e olivicola presente sul territorio, già città del vino, zona di produzione della D.o.c. e di altri vini pregiati.
Attraverso attività di laboratorio presso i locali scolastici e visite dirette nelle cantine ed aziende del territorio, a contatto diretto con i produttori locali, gli studenti apprendono nozioni pratiche sulla produzione agricola e le tipicità ambientali del territorio che poi vengono attuate nelle piccole ma significative produzioni con l’impegno delle viti e degli olivi allestiti direttamente nella parte esterna del complesso scolastico con funzione, quindi, non solo di arredo.
Alla presenza dei professori Ivano Picchi, Ugo Pera e Ilaria Martelli una rappresentanza delle classi prime sezione B e C e della classe seconda sezione B della scuola media i ragazzi hanno incontrato il Sindaco Vittorio Fantozzi per rappresentare il lavoro svolto nell’anno in corso ed offrire un assaggio delle produzioni realizzate.
Il primi cittadino ha così potuto degustare l’olio franto dai ragazzi, le olive in sala

Advertising