Press ESC to close

Ecco il cartellone di Montecarlo estate 2013

fantozzi sindaco MontecarloIl programma di Montecarlo estate 2013. Ingresso libero.

Sabato 6 luglio, Via Roma ore 20,00

“Tavolata, cena in Via Roma a Montecarlo”

250 metri di gusto per 800 amici di Montecarlo. Un evento frutto dell’organizzazione dell’Arciconfraternita di Misericordia in collaborazione con i gruppi dei Donatori di Sangue Fratres di Montecarlo e San Salvatore.    Domenica 7 luglio

“The Holter Ensemble Music Festival”

Serata Internazionale di Musica da Camera

Il piacere di suonare, ascoltare, amare… la musica

2ª edizione

Il Gruppo musicale, nato nel 2007, è composto di musicisti di varie nazionalità uniti dalla passione per la musica, dal desiderio di proporla dal vivo ad un pubblico sempre più vasto e dalla convinzione che “..la musica ci unisce nel tempo e al di là dei continenti…John Holter”.

In programma musiche di Beethoven, Haydn, Mozart, Schubert, Mendelsshon, Schumann, Franck, Borodin, Dvorak.

Sabato 13 luglio

Teatro sotto le Stelle

“La Lauda della Zita – La Storia di Santa Zita”

In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca.

L’Associazione Culturale “Manidoro” propone uno spettacolo di teatro di figura per cantastorie e burattini dedicato a grandi e piccini.

…Noi della Zita cantiamo gli onori, e ci inchiniamo porgendole fiori

E se qualcuno la storia sa già, insieme a me la rivivrà …

E’ con questo canto che la saltimbanca in veste medioevale darà inizio allo Spettacolo per Cantastorie e Burattini la “Lauda della Zita” decantando con una dolce melodia i preziosi disegni didascalici che illustrano la vita della Santa lucchese. Si alterneranno ai canti i dialoghi dei burattini che appariranno sullo schermo del grande libro teatro, anch’esso finemente decorato e con maestria costruito, un libro che si aprirà magicamente agli occhi del pubblico rivelando le antiche storie animate.

Lo spettacolo immergerà lo spettatore in una dolce atmosfera delineando il percorso spirituale della Santa permettendo così ai bambini di conoscerla, ai grandi di ricordarla e perché no a qualcuno di scoprirla.

A fine spettacolo seguirà un momento più giocoso ovvero Il Gioco dei Fiori in cui la saltimbanca metterà alla prova il pubblico proponendo 20 indovinelli sui fiori … chi indovinerà avrà un piccolo premio.

Domenica 14 luglio

Montecarlo Jazz &Wine

“The Phase Four”

Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Giangi Zucchini, batteria; Leonardo Ravera, piano; Luca Franchini, contrabbasso; Andrea Imparato, sax tenore. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

Sabato 20 luglio

“Poesia e Canto”

Canti e musiche della tradizione popolare toscana con i musici cantori “I Baldoria” si alterneranno alla lettura di poesie di autori lucchesi in una serata dedicata alla poesia ed al canto.

Domenica 21 luglio

Montecarlo Jazz &Wine

“Fascetti Trio”

Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Andrea Fascetti, contrabbasso; Andrea Garibaldi, piano; Franco Mariani, batteria; con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Simoni, sax. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

Sabato 3 agosto

Teatro sotto le Stelle

“I PaZzi 3: la vendetta”

In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca.

La Compagnia “Le Fortunate Eccezioni” presenta uno spettacolo comico satirico liberamente ispirato ai testi di Achille Campanile.

“Non siamo quelli che non sono pazzi, ma quelli che, essendolo, non sono costretti alla simulazione perché la saviezza dovrebbe consistere nel capire quello che si è, ed esserlo veramente”.

Continua l’esilarante parodia della vita messa in scena attraverso l’occhio satirico di Achille Campanile, attraverso quadri rappresentanti scene di vita quotidiana. A distanza di anni dalla scomparsa dell’autore, la sua penna sarcastica, lucida e tagliente, si rivela di una attualità disarmante, sintomo dei “mali” supposti o immaginari, della società in cui viviamo.

Domenica 4 agosto

Montecarlo Jazz &Wine

“Gigi Pellegrini Quartet”

Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Gigi Pellegrini, sax tenore; Ugo Bongianni, piano; Andrea Melani, batteria; Filippo Pello, contrabbasso. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

 

Sabato 10 agosto

Concerto di Musica Antica

Laboratorio Lirico “A project for the Voice”

Concerto per voce, clavicembalo, due violini e violoncello. Musiche di Haendel e arie estratte da opere serie.

Domenica 11 agosto

“DOC … sotto le stelle”

Degustazione vini Montecarlo DOC a cura dell’Ais di Lucca e della Fisar di Montecarlo

Osservazione telescopica pubblica del cielo a cura dell’Unione Astrofili Lucchesi

Sabato 17 agosto

Cinema in Collina

“Gangster Squad”

con Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Anthony Mackie, Josh Brolin

Los Angeles, 1949. Lo spietato gangster Mickey Cohen (Sean Penn) domina la città, raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. E tutto questo avviene non solo con l’aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche con quello di politici ed agenti corrotti. Sembrerebbe sufficiente a intimidire perfino il più coraggioso e duro poliziotto di strada… a parte, forse, la piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O’Mara (Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling), decisi a tutto per catturare Cohen.

Warner Bros Italia, USA 2012, durata 106’, drammatico

Domenica 18 agosto

Montecarlo Jazz &Wine

“Max Soggiu Quintet”

Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Max Soggiu, sax tenore; Daniele Gorgone, piano; Diego Piscitelli, contrabbasso; Sauro Donati, chitarra; Paolo Menghini, batteria; con la partecipazione straordinaria di Fiona Stelfox, voce. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

Sabato 24 agosto

Cinema in Collina

“Studio illegale”

con Fabio Volo, Zoé Félix, Ennio Fantastichini, Nicola Nocella, Jean-Michel Dupuis

Andrea Campi è un giovane avvocato che lavora in un prestigioso studio legale internazionale, specializzato in importanti operazioni societarie. Per fare carriera Andrea ha rinunciato ad avere una vita sociale. Le giornate scorrono tra contratti e riunioni interminabili, fino al giorno in cui Andrea si trova coinvolto in un nuovo progetto particolarmente delicato. E’ l’inizio di un turbine di eventi e incontri che sconvolgerà per sempre la sua vita.

Warner Bros Italia, Italia 2012, durata 120’, commedia

Domenica 25 agosto

Montecarlo Jazz &Wine

“The Fifth Avenue”

Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Andrea Garibaldi, piano; Nino Pellegrini, contrabbasso; Vittorio Alinari, sax tenore; Marco Bartalini, tromba e flicorno; Giangi Zucchini, batteria. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

Info: Comune di Montecarlo – Ufficio Cultura – tel. 0583 229725

culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it  – www.comune.montecarlo.lu.it