Press ESC to close

Bici ecologiche anche a Altopascio

biciclette ecologicheE’ stata firmata in queste ore l’ultima convenzione mancante per la pulizia e manutenzione del territorio in bicicletta a Altopascio.
Infatti, dopo che nei primi giorni di dicembre tre associazioni di volontariato delle tre frazioni e il comune di Altopascio avevano stipulato l’accordo per un nuovo servizio ecologico-ambientale, anche per il capoluogo è arrivata la firma e con essa la partenza di questa operazione nel corso della prossima settimana.
Un progetto  che ha  suscitato notevoli  consensi fra la popolazione e interesse in altre amministrazioni, tanto che sono arrivate al comune richieste di approfondimento e a breve anche in altre zone della provincia di Lucca si vedranno le biciclette con il bidone che stanno girando ininterrottamente a Altopascio.
A firmare l’impegno riguardante il capoluogo è la Pro Loco di Spianate, che sta già svolgendo con profitto, al pari delle altre associazioni, il servizio.
“Sono soddisfatto di avere risolto, grazie alla disponibilità della Pro Loco di Spianate, il problema di Altopascio- è il pensiero del sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti- Si tratta di una operazione dai grandi benefici per la manutenzione degli spazi pubblici, che trova consenso pressoche unanime  fra le persone, che vedono girare queste biciclette e intervenire in tempo reale dove è necessario. Una iniziativa che ha generato interesse anche in altre amministrazioni comunali, con alcuni sindaci che mi hanno personalmente contattato per avere informazioni e poter replicare il nostro progetto. Una  conferma che l’intuizione è stata giusta e che abbiamo fatto qualcosa di importante”
Come fu ben evidenziato durante la conferenza stampa di dicembre, utilizzando delle biciclette adattate a contenere cesti e cestini, gli operatori delle stesse associazioni si occupano della manutenzione e gestione del verde pubblico, strade, cimiteri, edifici scolastici delle frazioni. Un servizio che si aggiunge a quelli esistenti, con grande vantaggio per le collettività. Alla firma erano presenti il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, i presidenti delle tre associazioni Stefano Belluomini del Comitato Paesano di Badia Pozzeveri, Simone Biagi della Fondazione Ricreativa Marginone e Giancarlo Orsi della Pro Loco Spianate.

Comments (13)

  • Salvatoresays:

    3 March 2014 at 21:59

    Le associazioni del capoluogo si distiinguono ancora…. Nessuno ha accettato l’invito?

  • Marshalsays:

    4 March 2014 at 19:50

    Ragazzi mi consigliate qualche titolo di libri che parlano di viaggi intorno al mondo??? Niente di viaggi in Afghanistan o cose simili, qualcosa di tranquillo semmai un viaggio in europa oppure un racconto di un inter rail cose simili insomma.
    So che è una richiesta difficile però confido in voi.
    Grazie

  • ademuth93says:

    4 March 2014 at 19:51

    esiste un’associazione di volontariato x i minorenni in italia e si trova in emilia romagna, chi vuole farlo e si trova da un’altra parte non può e allora mi chiedo se un minorenne può fondare una associazione

  • stephen msays:

    4 March 2014 at 19:51

    ciao a tutti! qst estate vorrei fare un po di volontariato, xò nn so davvero da dove cominciare! e qui entrate in gioco voi x)
    volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche associazione di volontariato nella provincia di pistoia che si occupi di bambini (io frequento una scuola ke si occupa di qst diciamo) e ke, cosa più importante, nn richieda ke i volontari siano maggiorenni..
    x favore rispondete in tanti! grazie mille in anticipo a tutti! 🙂

  • Katiasays:

    4 March 2014 at 20:33

    voi lo fate?io vorrei cominciare,ma avendo 16 anni,cosa posso fare?sn di Roma,magari qualcuno di voi lo fa e mi puo’ dare consigli e indicazioni,voglio dare una mano alla società.Voglio aiutare i deboli….ciao a tutti

  • colingrillosays:

    4 March 2014 at 20:34

    A.E.O.P.
    Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?
    Più informazioni mi date meglio è…

    Grazie inside anticipo,
    â™ WSâ™ 

  • clntvrrtsays:

    4 March 2014 at 20:35

    Salve a tutti
    Vorrei creare un associazione di volontariato nel mio paese,un associazione che si basi sulla salvaguardia delle bellezze del territorio,dei beni archeologici ec ec.La politica attuale nel mio paese è inesistente e quindi giorno dopo giorno si nota sempre più per le strade della città che si sta sprofondando inside una crisi sempre più nera.La mia città ha moltissimi beni culturali lasciati incustoditi e abbandonati a se stessi,ha parchi e zone verdi stupende,ma pure loro sono abbandonate a se stesse e inside mano ai vandali.Guardando tutto ciò noto che è un vero peccato lasciar tutte queste bellezze così,visto che inside questi periodi di festa molti sono stati gli stranieri che sono venuti da noi,ma visto che non c’ erano posti per attirare la loro attenzione sono andati through dopo una settimana o meno.E’ stato un duro colpo questo,visto che il turismo per il mio paese è una fonte di guadagno.Vorrei sapere quindi tutti i passaggi,non thus inside termine di legge e tanto altro che devo fare per metter su l’associazione,visto che ho molte persone che approvano questa mia idea e che stanno dalla mia parte.

    Attendo vostre risposte e vi ringrazio inside anticipo per il vostro tempo e impegno

    Buona giornata a tutti

    Salve

  • Beavissays:

    4 March 2014 at 20:36

    Avendo,purtroppo, un bel po di tempo libero (causa disoccupata!!) vorrei svolgere del volontariato pur non avendo esperienza alcuna
    Sapete indicarmi una seria associazione-organizzazione a Roma

    Grazie

  • Milk84says:

    4 March 2014 at 20:37

    Mi sono trovato di fronte ad una situazione un po’ agghiacciante: ero andato alla MIsericordia per sentire come poter svolgere il volontariato, dato che quando abitavo a Firenze ero nell’ANPAS come autista volontario di ambulanze , trasferendomi appena fuori città volevo prestare servizio presso l’assoziazione di paese che è appunto della contraternita delle Misericordie: morale della favola non solo se non sei battezzato non puoi espletare il servizio presso di loro, ma almeno una volta l’anno devi partecipare alla messe……sono rimasto senza parole….ma il volontariato non dovrebbe essere apolitico, non religioso ma solo solidale??? Un musulmano, un nazista, un comunista, un omosessuale non possono essere uguali nemmeno di fronte alla solidarietà??
    premetto inoltre di essere battezzato anche se non credente, per cui la mia frequenza o meno di story associazione sarebbe possibile, magari evitando la messa…( scam qualche scusa si può fare), ma è una questione di principio. Scusate coloro che criticano scam interventi un po’ sgarbati, hanno capito la domanda, oppure rispondono solo perchè hanno le dita e non sanno che altro uso farne…no perchè se volete ve ne posso consigliare qualcuno….

  • Patricksays:

    4 March 2014 at 20:37

    Salva a tutti! Ho 19 anni anni , sono dei Castelli Romani e vorrei iscrivermi inside qualche associazione di volontariato della mia zona. Su Google non si capisce nulla è troppo dispersivo e confuso . Vorrei avere delle informazioni più precise …grazie

  • Jamalsays:

    4 March 2014 at 20:39

    ciao a tutti……
    avevo sentito parlare di fare volontariato internazionale…. cè qualcuno che sa dirmi qualcosa a riguardo?????
    ovvero come funziona come si svolge la tua giornata e tutte altre cose utili….
    no cavolate grazie.
    (nadh) ehi mi è piaciuto tanto come hai risposto, sembri una ragazza molto felice di ciò…..
    comunque dammi qualche dritta su chi contattare e dove….. o lasciami la tua send così thus dove rintracciarti

  • mendhaksays:

    4 March 2014 at 20:42

    ciao a tutti..
    vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto esperienze di volontariato in Africa.
    come è andata?
    a quale associazione vi siete rivolti?
    a quanto ammontano le spese di viaggio?
    grazie
    x ensam:
    te dove sei stata? quanto tempo?
    come ti sei trovata?
    a quale associazione ti sei rivolta?
    grazie ancora

  • Jamalsays:

    4 March 2014 at 21:15

    Per andare al lavoro devo percorrere 22 km di strada con vari dislivelli,anche piuttosto impegnativi.Mi piacerebbe che mi consigliaste un mezzo di locomozione ecologico ed economico,che mi permetta di raggiungere il lavoro senza dover partire alle 2 di notte per arrivare in tempo utile ;)! Fatta eccezione per l’intramontabile bicicletta,esiste qualche altro mezzo?Aggiungo che non ho autobus o altri servizi pubblici nelle immediate vicinanze…missione impossibile?

Comments are closed.