Press ESC to close

Beccato dai vigili mentre scarica rifiuti di notte

EPSON DSC pictureArrivano i primi risultati dell’intensificazione dei controlli ambientali predisposti dall’amministrazione comunale di Altopascio guidata da Maurizio Marchetti in questi mesi estivi . Dopo la scoperta dell’autore di uno dei tanti abbandoni di rifiuti in via Capocavallo nello scorso febbraio, nella serata di martedi la polizia municipale di Altopascio, durante il normale servizio notturno che prevede numerosi passaggi nelle aree dove si verifica questo odioso fenomeno, ha sorpreso un uomo che stava scaricando rifiuti in via della Fossetta, a Badia Pozzeveri. Il 60enne abitante nella Piana di Lucca era inequivocabilmente intento a scaricare rifiuti che sembravano, a una prima occhiata, provenire da una ripulitura di una cantina o ambiti simili. Ruote, mobiletti, altre cianfrusaglie, pianali in legno che l’uomo, con la bauliera aperta, faceva scendere dalla propria auto direttamente a terra. Gli agenti lo hanno identificato, elevando nei suoi confronti un verbale da 300 euro, come prescrive la legge per un privato cittadino che abbandona i rifiuti in modo illegittimo. Diversa procedura sarebbe stata attivata se questi rifiuti fossero stati riconducibili a una azienda o una ditta. “Avevo annunciato a febbraio, commentando il fatto di via Capocavallo,- ricorda Maurizio Marchetti-, che avremmo intensificato controlli e verifiche, dicendo chiaramente che avremmo applicato le sanzioni e avremmo contestato questi comportamenti in ogni sede, con tutte le conseguenze che comportano. Questa ulteriore azione della polizia municipale va in questa direzione, quella della salvaguardia dell’ambiente. Purtroppo, nonostante la massima disponibilità di Ascit e dei dipendenti comunali, c’è sempre qualche incivile che preferisce gettare in questo modo i rifiuti. Questi personaggi devono sapere che noi non lo tolleriamo e che abbiamo attivato tanti controlli , che sono efficaci grazie all’impegno degli agenti di polizia municipale che assolvono nel migliore dei modi il proprio compito”.

La polizia municipale di Altopascio ha contestato alla persona che ha gettato i rifiuti in via della Fossetta a Badia Pozzeveri la violazione che, riguardando privati e rifiuti non pericolosi, prevede una pena pecuniaria che va da 300 a 3000 euro. Il testo unico dell’ambiente, legge 152 del 2006, distingue infatti fra rifiuti di privati e di aziende e fra pericolosi e non pericolosi. Per i rifiuti aziendali pericolosi è prevista una ammenda da 2600 a 26mila euro e un arresto, per il titolare della ditta responsabile, da tre mesi a un anno.

Comments (3)

  • Lorissays:

    23 July 2014 at 1:11

    Che vanto sarà mai, l’aver colto in flagrante un uomo che scaricava rifiuti, e averlo fatto dopo 6 mesi dall’episodio scorso.
    In sei mesi chissà quanta altra gente avrà scaricato robaccia nella maniera più sudicia possibile.
    Basta farsi due passi per ogni strada o sentiero. Ce n’è in ogni dove.
    E cosa vuole dire Rifiuto Non Pericoloso.
    Ogni rifiuto abbandonato lo è.
    Ogni cosa non naturale, lasciata sul terreno lo diventa.
    Maledetti sudici! Altro che 300 euri, io gli strapperei le palle!

  • Paolo Miniatisays:

    25 July 2014 at 20:02

    Sono d’accordo con il Sindaco: “Questi personaggi devono sapere che noi non lo tolleriamo e che abbiamo attivato tanti controlli …”
    Ma io penso soprattutto che “questi personaggi” abbiano il diritto a vedere scritti, in grande, il proprio nome e cognome (con tanto di foto) su ogni organo di informazione per più giorni, in modo che gli eventuali altri emulatori riflettano un pò …
    Inoltre sarebbe opportuno che gli agenti di Polizia Municipale chiedano a “questi individui” quale è il motivo che li spinge a durare tanta fatica per portare i propri rifiuti lungo le strade, rischiando, invece di portarli comodamente a Salanetti (dove ti prendono tutto e gratis). Le risposte, debitamente pubblicate sotto la foto, servirebbero, se non altro, a togliere la curiosità a tanti cittadini probi che invece si danno da fare per mantenere pulito il territorio dove vivono …

  • Paolo Miniatisays:

    27 July 2014 at 14:45

    Scusate l’insistenza, ma ormai la cosa mi appassiona un fottìo. Loris (bravissimo, concordo in pieno!)mi dà un altro motivo per richiedere la “notorietà” dell’individuo di cui trattasi. Messa infatti come nell’articolo (… 60enne abitante nella Piana di Lucca …),anch’io rientrerei nella categoria, e la cosa mi fa girare parecchio le palle … rischiando peraltro menomazioni alle stesse secondo quanto minacciato dal Loris …
    Ma il Comune non ha nulla da aggiungere?

Comments are closed.