Press ESC to close

Il Pd di Altopascio interviene sull’incendio di Tavolaia

searchUn altro incendio doloso è stato appiccato da ignoti in un’area occupata da una discarica abusiva in loc. Tavolaia a Marginone: è la seconda volta a distanza di poche settimane. Si tratta di fatti gravi che descrivono un fenomeno di illegalità molto preoccupante che non può essere sottovalutato dalle autorità e che deve essere contrastato per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. La discarica infatti conteneva, e in parte contiene ancora, rifiuti di ogni tipo: materiali plastici, in gomma, scarti edili, contenitori di vernici e solventi, autoveicoli.

Al fine di evitare nuovi pericolosi incendi, chiediamo, prima di tutto, che siano incrementati i controlli nella zona da parte della polizia municipale per impedire che questi piromani agiscano per l’ennesima volta. Contestualmente pretendiamo che l’area venga al più presto messa in sicurezza e che i rifiuti vengano rimossi.

Il Sindaco in consiglio comunale ormai un anno fa, rispondendo a una nostra interrogazione proprio sulla discarica, prese dei precisi impegni: garantì infatti l’esecuzione delle ordinanze emanate dall’Amministrazione e, in caso di insuccesso, un eventuale intervento diretto del Comune in danno ai proprietari dell’area interessata dalla discarica.

Di fronte a persone che indisturbate abbandonano ed, in seguito, incendiano rifiuti e materiali di ogni tipo, non è ammessa alcuna sottovalutazione e non ci possiamo permettere delle Istituzioni inerti che restano a guardare.