Press ESC to close

Il Comune di Altopascio premia le coppie che celebrano i 50 anni di matrimonio

Ormai è un fenomeno sociale, la crescita delle coppie di lunghissima durata a Altopascio, che vengono censite e premiate dall’amministrazione comunale.

EPSON DSC picture
EPSON DSC picture
Se nel 2012 e nel 2013 erano state 48 coppie che hanno festeggiato i 50 e i 60 anni di matrimonio, il loro numero è sempre aumentato . Nel 2014 sono state infatti 37 le coppie residenti nel comune di Altopascio che hanno superato la soglia per le nozze d’oro e 16 quelle di diamante, per una quota complessiva di 53. Ancora meglio quest’anno , con 44 coppie che hanno tagliato il traguardo dei 50 anni insieme e 12 i 60, per un totale di 56.

Per la nona volta l’amministrazione comunale ha previsto per loro una festa nella Sala dei Granai, denominata “Una vita insieme”, alle ore 15 di sabato 19 Dicembre 2015. Una cerimonia semplice, ma molto significativa e decisamente partecipata, con il sindaco Maurizio Marchetti, il vicesindaco Francesco Fagni e l’assessore alle politiche sociali Elena Silvano che doneranno una bella targa per la coppia e dei fiori per le signore.

“Ormai contando su una tradizione consolidata, diamo un riconoscimento nell’ambito di “Una vita insieme” – conferma Maurizio Marchetti – che ha un valore simbolico, molto apprezzato da chi lo riceve perché sa che per noi è un segno di grande ammirazione nei loro confronti. Ormai da anni intendiamo sottolineare l’importanza di quelle coppie che , pur attraverso le normali vicissitudini di una famiglia, restano unite. In questi tempi di crisi avere una famiglia unita alle spalle è il miglior ammortizzatore sociale per qualunque persona”.

Si legge nella targa commemorativa che viene consegnata a ogni coppia, insieme alla foto ricordo che viene loro recapitata nei giorni successivi : “L’Amministrazione Comunale di Altopascio,in occasione del compimento del Vostro 50°o 60° anniversario di matrimonio, ritenendo la famiglia il vero caposaldo della società, Vi porge i migliori auguri e le più sentite felicitazioni per avere raggiunto insieme un traguardo così ambito e significativo”