• Bavierafest-Altopascio-2016.jpg

[Altopascio] A tutta birra con il Bavierafest Altopascio 2016 dal 1 al 17 luglio 2016

da
Advertising

Sara D'Ambrosio Bavierafest 2016RITORNA LA PROSSIMA SETTIMANA IL  BAVIERAFEST ALTOPASCIO 2016 !

CUCINA, BIRRA, MUSICA BAVARESE E TANTI SPETTACOLI !!!

Altopascio. Ritorna la prossima settimana il Bavierafest Altopascio che taglia nel 2016 l’importante traguardo dell’ottava edizione. La manifestazione del folclore tipico bavarese si svolgerà da venerdì 1  a domenica 17 luglio dalle ore 19.30 alle ore 24.00, nella collaudatissima Piazza Aldo Moro.

Sara D’Ambrosio, sindaca di Altopascio: «Con piacere saluto l’arrivo ad Altopascio dell’ottava edizione del Bavierafest, una manifestazione organizzata nei mesi scorsi di concerto fra Comune e privato. La festa sarà per il nostro paese un momento di aggregazione e di svago; uno dei luoghi in cui passare le serate dell’imminente Luglio Altopascese, che sarà ricco di un’ampia offerta di eventi e manifestazioni a cui fin da subito invito i miei concittadini».

Il Bavierafest Tour è diventata una realtà consolidata nel mondo delle feste bavaresi in Toscana, nel 2016 toccherà quattro città: Pontedera (10° edizione), Altopascio (8° edizione), Viareggio (3° edizione) Venturina Terme (6° edizione)

Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel GIGANTE (il più grande della Germania con i suoi 44 cm di lunghezza), il famoso e ricercato “Brezel” (pane bavarese), le deliziose costine, il classico pollo arrosto, i crauti e i dolci strudel e sacher, per finire con la novità assoluta del Tour 2016 con gli spumeggianti boccali di birra Konig Ludwig, la birra del Re della Baviera;  in alcuni giorni della programmazione, una tipica e caratteristica orchestra si esibirà e intratterrà con allegre musiche bavaresi, prosit, divertenti gag e un forte coinvolgimento con il pubblico.

Il Re della Baviera  e la legge della purezza della Birra: in tutto il mondo si ritiene che il contributo più importante che abbia dato il Duca Guglielmo IV sia stato l’aver promulgato nel 1516 la famosa legge tedesca sulla purezza della birra, sulla quale si basa l’ottima fama della birra bavarese (che dal 1906 è valida anche per tutta la Germania). La legge sulla purezza sancisce che la birra deve essere prodotta “solo con luppolo, malto d’orzo e acqua” e nient’altro. In altri termini vuol dire che non deve contenere altri ingredienti, la prima legge alimentare del mondo!

Nel mondo della birra KONIG LUDWIG emerge per la qualità delle birre proposte: la Konig Ludwig HELL, la LAGER con la classica fermentazione e il successivo lungo periodo di maturazione in fredde cantine che conferiscono a questa birra il sapore pieno ed armonioso, rendendola particolarmente equilibrata e gustosa; la Konig Ludwig WEISSBIER: lo speciale lievito utilizzato per questa birra, le conferisce un inconfondibile sapore con una serie di aromi fruttati. Mediante uno speciale processo di birrificazione con la classica fermentazione in bottiglia si garantisce una Hefeweissbier dal gusto ben bilanciato, duraturo e una lunga e persistente alta qualità. Infine la OBERBRAU: ROSSA DOPPIO MALTO, prodotta dal 1605 con metodi artigianali, in una piccola birreria privata nel sud della baviera. Corpo unico e aroma fruttato caratterizzato da note di malto e caramello, ne fanno una birra unica ed un piacere per il Palato il colore le viene dato dal malto essiccato e tostato. E’ un’ autentica regina delle birre a bassa fermentazione.

Come nelle tradizioni e nelle tipicità delle feste in Baviera, adiacente al padiglione del Bavierafest, è prevista un’area giochi che rende il clima della festa più caldo e accogliente. BavieraFest Altopascio si svolge in piazza Aldo Moro ad Altopascio, accanto a  via Europa, a pochi passi dal centro storico di Altopascio e a 600 mt. dall’uscita dell’Autostrada Firenze-Mare A11. L’area è dotata di ampio parcheggio.

 

Di seguito il ricco e variegato programma completo della festa, in cui spiccano ben tre orchestre tipiche bavaresi, il mitico dj Riccardo Cioni, mentre tra le grandi novità 2016, l’istrionico dj Marco Bresciani, direttamente da Bologna  i “Rewind” una delle cover band ufficiali di Vasco Rossi e come chiusura il grande concerto dei Settima Onda di Piombino cover band dei Nomadi :

PROGRAMMA BAVIERAFEST ALTOPASCIO LUGLIO 2016

VENERDI 1 / SABATO 2           ORCHESTRA BAVARESE “ALPENVAGABUNDEN”

DOMENICA 3                          DJ MARCO BRESCIANI

LUNEDI 4                               SERATA KARAOKE CON MAURIZIO

MARTEDI 5                             DJ FULL TIME RICCARDO CIONI

MERCOLEDI 6                         THE ROCK’S AVENGERS

GIOVEDI 7                              COVER SHOW “RENATO ZERO”

VENERDI 8 / SABATO 9           ORCHESTRA BAVARESE “SKUPINA KROKODILI”

DOMENICA 10                        EURO 2016 FINALISSIMA SU MAXI SCHERMO

LUNEDI 11                             DJ ANDREA ’80

MARTEDI 12                           “DOO WOOP” cover band dagli anni 60 in poi !!!

MERCOLEDI 13                       DJ FULL TIME RICCARDO CIONI

GIOVEDI 15                            COVER BAND VASCO ROSSI “REWIND”

VENERDI 15 / SABATO 16       ORCHESTRA BAVARESE “LENA & DIE BERGWANDERER”

DOMENICA 17                        COVER SHOW “NOMADI”

Advertising