Press ESC to close

Capannori Al via il 15 febbraio il corso ‘Non ho paura’, un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza.

Capannori –

Locandina

Prenderà il via mercoledì 15 febbraio a Capannori con un incontro sul tema dello stalking il corso gratuito teorico-pratico di autodifesa per le donne ‘Non ho Paura’, che si svolgerà anche a Lucca e che quest’anno per la prima volta vede anche la  collaborazione  degli altri Comuni della Piana: Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica. Il corso, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni, si svolgerà fino al 18 marzo con  lezioni teoriche e lezioni pratiche di autodifesa ed è realizzato  con il ruolo fondamentale della Polizia di Stato di Lucca e la collaborazione delle Commissioni Pari Opportunità di Lucca e Capannori e  dell’Associazione Hagakure Karate di Capannori.
Obiettivo dell’iniziativa è svolgere un’azione di prevenzione aiutando le donne a riconoscere i primi segnali di eventuali maltrattamenti e violenze psicologiche che spesso non sono così facilmente individuabili. Allo stesso tempo si vogliono creare momenti di confronto e di condivisione per far sì che coloro chi si trovano a subire violenza sappiano di non essere sole, ma di poter contare su una rete di sostegno.
All’iniziativa collaborano anche Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Associazione Luna Onlus.

Il programma del corso:

Lezioni teoriche a cura della Polizia della Polizia di Stato (ore 21-23): mercoledì 15 febbraio Capannori, Auditorium Distretto Sanitario di Capannori, piazza Aldo Moro  Stalking con Silvia Calzolari, psicologa e criminologa; mercoledì 22 febbraio Lucca, Sala Croce Verde Ponte a Moriano Violenza domestica con Daniela Caselli associazione Luna Onlus; mercoledì 1 marzo Capannori, Auditorium Distretto Sanitario di Capannori, piazza Aldo Moro Violenza sessuale con Piera Banti, coordinatrice Codice Rosa Azienda Usl Toscana Nord Ovest; martedì 7 marzo Lucca, Villa Bottini Problematiche del web con Maurizio Sonnoli consulente informatico. Tutti gli incontri vedono la partecipazione di personale specializzato della Polizia di Stato.

Le lezioni  pratiche a cura dell’associazione Hagakure Karate saranno tenute dal  maestro Cesare Del Pellegrino, Cintura Nera 5° Dan ed  istruttore federale e si svolgeranno nella palestra della scuola primaria ‘Amalia Del Fiorentino’ di Capannori nei giorni 4, 11 e 18 marzo dalle 16 alle 17.30.

Per informazioni ed iscrizioni Comune di Lucca- Informadonna tel 0583  0583 442416, informadonna@comune.lucca.it. Comune di Capannori Ufficio Pari Opportunità tel 0583 428434, pariopportunita@comune.capannori.lu.it.Â