Press ESC to close

GROSSETO – Primo Piano – A che libro giochiamo?


A che libro giochiamo?

Alla Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti

A che libro giochiamo?

Attività ludiche per promuovere la lettura tra i più piccoli

Livorno, 25 gennaio 2017 – Il Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, organizza anche quest’anno, alla Biblioteca dei Ragazzi di villa Fabbricotti, “A che libro giochiamo?”: iniziativa che prevede una serie di attività ludico-didattiche e creative rivolte ai bambini di diverse fasce di età e alle loro famiglie. L’idea è quella di promuovere la Biblioteca tra i giovanissimi quale luogo di incontro, di sperimentazione e di avvicinamento alla lettura ed alla cultura in senso più ampio; uno spazio in cui abbandonarsi alla creatività e alla fantasia per scoprire e mettere alla prova le proprie capacità.

La prima attività di “A che libro giochiamo?” si chiama “Ascolta che storia” , è rivolta ai bambini di tutte le età e prevede la lettura ad alta voce, da parte di un bibliotecario animatore, di una storia che poi sarà commentata dai bambini presenti. Durante gli incontri, che si svolgeranno tutti i lunedì alle ore 17 dal 23 gennaio fino al 31 di maggio, anche i partecipanti potranno provare ad alternarsi nella lettura per provare a superare incertezze e timidezze dovute alla presenza di un pubblico. La partecipazione è gratuita.

La seconda attività, dal titolo “Colora il racconto”, è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni che, a partire dalla lettura di una storia, saranno invitati a disegnare e traferire emozioni e suggestioni sulla carta. Un vero e proprio personale racconto per immagini che si svolgerà ogni mercoledì alle ore 17 dal 25 gennaio fino al 31 maggio e che culminerà poi con l’allestimento di una piccola mostra. La partecipazione è gratuita.

“Il circolo dei piccoli lettori” è la terza attività prevista all’interno dell’iniziativa “A che libro giochiamo?” ed è ideata con lo scopo di creare un gruppo di lettura composto da bambini tra gli 8 e i 10 anni che si ritroveranno tutti gli ultimi venerdì del mese alle ore 17, a partire da venerdì 27 gennaio, per discutere delle storie lette, per scoprire punti di vista diversi e raccontare ognuno le proprie impressioni. Nel corso del primo appuntamento verrà scelto, con il supporto di un coordinatore che seguirà sempre gli incontri, un libro e il mese successivo se ne parlerà tutti insieme sfidandoci con giochi e quiz divertenti. La partecipazione è gratuita.

L’altra attività, pensata per i bambini dai 7 agli 11 anni, in collaborazione con il CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosalica), si chiama “In Biblioteca i bambini filosofano”. Un “facilitatore”, avvalendosi di una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica, stimolerà i partecipanti attraverso l’uso di domande aperte, interventi di chiarificazione a riflettere sul valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia. Gli incontri si svolgeranno il 7 e il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile, il 2, il 16 e il 30 maggio dalle ore 17 alle 18.15.

L’ultima attività, in calendario per domenica 5 febbraio alle ore 16, è quella di Fiabe in scena: “ Pen e Nellina raccontano”. Tratto da un famoso libro di Leo Lionni “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”, l’animazione parte da una macchia di colore su di una tela. Pen e Nellina, due pittrici strampalate, accompagnano i partecipanti nel magico mondo dei colori che si animano e che sperimentano le stesse gioie, paure, dolori…sentimenti ed emozioni degli esseri umani. Animazione a cura di “Le Matite Colorate” gruppo artistico, formato da Valeria Morgantini e Paola Balluchi che curano regia e interpretazione. Potranno partecipare bambini dai 5 ai 10 anni. Il costo sarà di 6 euro a persona (sconto famiglia 2 adulti + 2 bambini 5 euro a persona). Prenotazione obbligatoria a didattica@itinera.info oppure tel. 0586/824524 dal Lunedì a Venerdì dalle 14.30 alle 19.00

Per informazioni
BIBLIOTECA LABRONICA F.D.GUERRAZZI, SEZIONE RAGAZZI, VILLA FABBRICOTTI. tel. 0586/824524 dal Lunedì a Venerdì dalle 14.30 alle 19.00 oppure inviare una mail a didattica@itinera.info

Â