LIVORNO Primo Piano – Verso una rete di “Quartieri Ecosolidali”

da
Advertising

Livorno –


Investirà inizialmente i quartieri di San Jacopo, Fabbricotti e Borgo Cappuccini

Verso una rete di “Quartieri Ecosolidali”

Al via un progetto partecipativo per condomini  e animatori di condominio eco-solidali.

Livorno, 17 febbraio 2017 – “Seminiamo i quartieri, raccoglieremo Livorno” è questo lo slogan scelto da un gruppo di cittadini del quartiere di San Jacopo ideatori del progetto partecipativo “ Quartieri Ecosolidali” che vede partner il Comune di Livorno.
In fase di avvio proprio in questi giorni, il progetto intende realizzare un percorso partecipativo finalizzato alla costruzione di un modello di quartiere eco-solidale basato su una rete di condomini che adottino pratiche di solidarietà e di sostenibilità ambientale.
“Il fine– sostengono infatti gli ideatori- è migliorare la vita stessa del quartiere, promuovendo la solidarietà tra i cittadini, tutelarne i beni comuni e salvaguardare l’ambiente. Ma il nostro obiettivo ultimo è quello di arrivare a creare una vera e propria rete di quartieri eco-solidali in tutta la città per confrontarci e sperimentare modalità di democrazia dal basso” .
Mantenendo fede a queste finalità il percorso partecipativo “Quartieri Ecosolidali“ promuoverà l’adesione del maggior numero possibile di condomini alla rete e definirà un piano di azione condiviso per adeguare la situazione attuale del quartiere a quello che è un modello ideale.

“Il progetto Quartieri Ecosolidali – ha dichiarato la vicesindaco Stella Sorgente in occasione della presentazione del percorso partecipativo a palazzo comunale – si affianca e si intreccia ad una serie di altri processi partecipativi che hanno preso avvio in città”. “Finanziati dalla Regione Toscana investono la città tutta e sono stati promossi dal mondo della scuola, privati cittadini, categorie e associazioni a testimonianza della voglia di rinascita a tutti i livelli del tessuto sociale e urbano dei quartieri. Mi riferisco al processo partecipativo Salute  di cui è capofila il Comune, teso alla definizione di una nuova strategia alimentare eco-sostenibile, o al progetto Scuole App-erte che guardano alla scuola non solo come spazio didattico ma come centri civici fruibili per tutto l’arco della giornata. Progetti dunque che mirano alla condivisione di spazi e all’adozione di pratiche di solidarietà, alla massima inclusione e ad un sistema locale eco-sostenibile”.

Sempre in conferenza stampa la vicesindaco ha annunciato l’incontro pubblico # partecipaLivorno – “I prossimi passi per la Livorno che vogliamo” che si terrà il prossimo 21 febbraio (ore 17.30) al Museo di Storia Naturale per la presentazione alla città dei progetti partecipativi in corso.

Il progetto “ Quartieri Ecosolidali”
Il progetto partecipativo Quartieri EcoSolidali si articola attraverso una serie di incontri  nei quartieri di San Jacopo –  dove tra l’altro sono state sperimentate già  diverse pratiche di partecipazione – Fabbricotti e Borgo Cappuccini. Avrà un arco di durata di 6 mesi, da febbraio a settembre, durante il quale si attiveranno fasi preparatorie (con attività di formazione, indagini e animazioni preliminari) e processi partecipativi veri e propri con il coinvolgimento di tutti i cittadini residenti, e non solo, e con le scuole ( studenti, docenti, familiari) localizzate nel quartiere.
Un’articolazione serrata di fasi ed attività, dunque,  che vede come primo step la costituzione di un  gruppo di 10 operatori volontari di quartiere, selezionati attraverso avviso pubblico. A loro spetterà il compito di stendere una mappatura dei condomini, delle risorse e dei beni comuni del quartiere,  di effettuare una indagine/sondaggio sui residenti, di promuovere la partecipazione e fare da “facilitatori” nei vari processi. Termine della presentazione della domanda  per entrare a far parte del gruppo (è previsto per ciascun volontario un contributo) è il 21 febbraio prossimo. La domanda online deve essere inoltrata all’indirizzo https://goo.gl/uvUd6M.

 

https://docs.google.com/document/d/1Il_zKRgv9SnGZGhDv9isNbXnSA0PVPK5urLHvR2FhYY/edit

Advertising