Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Influenza in forte diminuzione, 628.000 i piemontesi vaccinati

Continua a scendere il numero di piemontesi colpiti dalla sindrome influenzale stagionale: l’assessorato regionale alla Sanità comunica che l’incidenza è in diminuzione per tutte le fasce d’età (6,4 casi per mille assistiti).

Il picco epidemico è stato registrato nell’ultima settimana del 2016 (13 casi per 1000 assistiti), in anticipo rispetto alle ultime stagioni. Rispetto all’Italia, l’andamento della curva epidemica è lo stesso e, come succede tutti gli anni, con valori di incidenza totale un po’ più elevati. I bambini sono la fascia d’età più colpita: 15 casi per 1000, mentre per la fascia 15-64 anni i casi sono 5,8 e per gli ultrasessantacinquenni 2,5. Gli isolamenti virali sono nella stragrande maggioranza di influenza di tipo A: H3N2, contenuta nel vaccino stagionale.

Intanto, il SeReMi di Alessandria ha fornito il dato complessivo di dosi di vaccino antinfluenzale somministrate dall’inizio della campagna ad oggi: in totale sono state 627.941, numero ancora provvisorio ma comunque già superiore al dato finale registrato nel 2016. Lo scorso anno, al termine della campagna vaccinale, furono 603.000. Tabella

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA