Press ESC to close

[Lucca] VIABILITA’ GARFAGNANA: I PROGETTI DI MESSA IN SICUREZZA SU ALCUNE STRADE PROVINCIALI A CASTELNUOVO E PIEVE FOSCIANA

Lucca –

VIABILITA’ GARFAGNANA: I PROGETTI DI MESSA IN SICUREZZA SU ALCUNE STRADE PROVINCIALI  A CASTELNUOVO E PIEVE FOSCIANA

Per le amministrazioni coinvolte il bando regionale rappresenta

una grande opportunità per realizzare interventi mirati

A seguito dell’approvazione di un doppio decreto deliberativo firmato dal presidente Luca Menesini, la Provincia di Lucca parteciperà al bando della sicurezza stradale varato dalla Regione Toscana per ottenere i finanziamenti necessari al completamento di due opere viarie di pubblica utilità.
Si tratta dei lavori di miglioramento e messa in sicurezza dell’utenza debole del tratto urbano della strada provinciale n. 13 di Arni (
Castelnuovo Garfagnana) tra la frazione di Torrite (via Aldo Moro) e l’abitato di Castelnuovo; e dell’intervento di sistemazione di un tratto urbano della strada provinciale n. 72 delle Radici, tra il bivio di Sillico e via S. Giovanni, nel comune di Pieve Fosciana.
Il primo intervento vede il Comune di Castelnuovo Garfagnana ente attuatore e capofila del progetto che indica un investimento complessivo di 150mila euro. Provincia e Comune di Castelnuovo si accollano 37.500 euro ciascuno, mentre il contributo regionale richiesto nel bando ammonta a 75mila euro.
Anche il progetto per la strada delle Radici ammonta a circa 150mila euro. In questo caso la quota a carico dell’ente di Palazzo Ducale è di 37.500 euro, il cofinanziamento del Comune di Pieve Fosciana è di 37.290 euro e i restanti 75mila euro sono il contributo richiesto alla Regione nell’ambito del bando varato a fine 2016 per la messa in sicurezza delle strade in Toscana.

“Sono numerosi – spiega il consigliere provinciale delegato alle strade sicure Mario Puppa – i progetti predisposti per la sistemazione e la messa in sicurezza di molte arterie di competenza provinciale che, lo ricordo, superano in totale i 660 km. E il bando della Regione Toscana rappresenta una grande opportunità che ci dovrebbe consentire di cofinanziare lavori e opere pubbliche mirate a salvaguardare l’utenza debole ma anche automobilisti e autotrasportatori. In Alta Garfagnana, poi, viste le condizioni climatiche alcune strade si rovinano più di altre e c’è necessità di intervenire con progetti specifici, al di là delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

L’auspicio è che la Regione inserisca i progetti in graduatoria – commenta il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi – perché si tratterebbe di poter avviare un primo intervento su un tratto di strada molto trafficato e vicino alle abitazioni, teatro purtroppo anche di alcuni incidenti. Poter realizzare i marciapiedi rappresenterebbe un grande passo in avanti per la sicurezza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini: “Il progetto sulla strada delle Radici c’è – dice -. Ora occorre cofinanziarlo per far partire le opere di messa in sicurezza che completerebbero il quadro di altri interventi realizzati e in corso di realizzazione da parte del Comune sulle strade del nostro territorio”.

Fonte Verde Azzurro