Press ESC to close

PORCARI Tante occasioni per festeggiare il Carnevale – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. Sono i giorni del carnevale e, questa domenica, sono tanti gli appuntamenti in programma in diverse zone della lucchesia.

Partiamo dal “Carnevale dello zoccolo”, organizzato dal centro commerciale naturale a Segromigno in Monte: dalle 15 sono previsti un piccolo mercato di arti e mestieri, banchi di chicchi, frati, zucchero filato e palloncini, animazione per i più piccoli con truccabimbo, bolle di sapone, balli e giochi, premi per le maschere più belle. Il corteo mascherato partirà dalla scuola elementare di Piaggiori, preceduto dalla banda musicale Giacomo Puccini fino ad arrivare a piazza Lazzareschi, dove inizierà il carnevale vero e proprio.

A Sant’Anna c’è il carnevale organizzato dai volontari dell’oratorio, il “CarnevalOratorio”: la festa in via Fratelli Cervi inizierà alle 14,30 con i giochi per i bambini, lo spettacolo del gruppo sbandieratori e musici di Sant’ Anna, e i premi per le maschere più belle. A chiudere merenda e bevande per tutti.

A Marlia appuntamento con le tante iniziative e la sfilata di carri del “CarnevalMarlia”, con inizio alle 14,30, uno degli eventi più antichi del territorio, con i suoi 113 anni di età. Il programma comprende, oltre al corso mascherato, l’animazione musicale con Sabrina, l’animazione di Galaxy Animation e, alle 17, l’estrazione dei biglietti della ltteria con in palio tre biciclette .

A Porcari l’appuntamento è in piazza Felice Orsi con il “Carnovale Porcarese”, alle 15. Anche qui molti gli ingredienti, a partire dalla sfilata di carri, e proseguendo con le attività di animazione, rivolte soprattutto ai bambini, e gli stand gastronomici.

Chiudiamo quindi con il Carnevale di Valdottavo, giunto alla sua quarantacinquesima edizione. Il corso prenderà il via alle 14 dal parcheggio in località Zita e arriverà in Piazza del Tricolore; a sfilare i carri allegorici e tanti gruppi mascherati. Alle 15 saliranno poi sul palco Melania&Friends, mentre alle 15.30 magia e meraviglia saranno grandi protagonisti dello spettacolo dei trampolieri e dei giocolieri della compagnia Ignes Fatui. Ancora musica, infine, alle 16, con l’esibizione del Complesso bandistico di Valdottavo. Durante i giorni di festa (la manifestazione si ripeterà domenica 26,

così come il CarnevalMarlia e il Carnovale Porcarese, che continueranno anche il 5 marzo) i negozi resteranno aperti e saranno presenti i banchi del mercatino di arti e mestieri. Un grande ampio spazio verrà inoltre garantito all’enogastronomia con degustazioni alimentari e street food.

Fonte: Il Tirreno