[Lucca] IL MECENATE OSPITA LA TERZA ELIMINATORIA DELLA DISFIDA DELLA ZUPPA

da
Advertising

Lucca –

IL MECENATE OSPITA LA TERZA ELIMINATORIA DELLA DISFIDA DELLA ZUPPA

Il 23 febbraio 2017 l’ Antica e Premiata Tintoria Verciani il Mecenate a Lucca ospiterà la terza eliminatoria della Disfida Solidale.

21 FEBBRAIO 2017

Dopo il successo di partecipazione della seconda eliminatoria che ha visto vincere la Signora Asmara Giovannoni, ottant’ anni e non sentirli, con una zuppa che ha estasiato i partecipanti tra i quali anche un tavolo di americani, ci prepariamo per un nuovo appuntamento.

Siamo, inoltre, felici di segnalare il successo della vendita solidale e ricordiamo che, il banchetto dell’ associazione “Produttori roveja di Civita di Cascia”, rappresentata da Silvana Crespi referente del presidio roveja di Slow Food, sarà presente anche nei prossimi appuntamenti.

Ecco il programma per la serata del 23 febbraio!Exif_JPEG_PICTURE

Sono 4 i cuochi “ zuppisti “della terza eliminatoria della disfida: il signor Luca Biagiotti della Confraternita del rapino, il signor Cipriano Barsanti dell’ Azienda agricola Macea di Borgo a Mozzano membro di LuccaBiodinamica, la signora Ilda De Ranieri della Scuola dell’ottava Rima e ultima ma non per importanza la signora Brigida del Chierico.

L’ingrediente solidale sarà la Roveja, un piccolo legume simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, grigio. Nei secoli passati era coltivato su tutta la dorsale appenninica umbro-marchigiana, in particolare sui Monti Sibillini, dove i campi si trovavano anche a quote elevate.

Il Menu’:

Antipasto: Insalata di farro con verdure di stagione grigliate,

Formaggio pecorino di Castelvecchio di Compito e olio del Presidio Slow Food proveniente da Azienda agricola “Le Camelie”.

Le Zuppe dei concorrenti!

Secondo: Coniglio nostrale arrosto maritato alle erbe aromatiche con roveja di Civita di Cascia e sformato di lenticchie di montagna

Dolce: Torta di ricotta

Vino dell’ Azienda Agricola “ Valle del Sole”

Caffè

La serata sarà allietata dalle rime della Scuola dell’ottava Rima, che fa parte del progetto Slow Folk nato nel 2009 grazie a Slow Food Toscana, che si impegna nella tutela della memoria collettiva del proprio territorio, aprendosi nel contempo verso una continua ricerca sul folclore appartenente ad altre regioni, paesi e promuovendo la sottoscrizione del Manifesto per la diversità delle Culture popolari’.

Il costo della serata è di 23 euro a persona, 20 euro per soci SlowFood. Ci si può associare la sera stessa presso il tavolo dell’Associazione. Tutti possono partecipare come giudici/commensali ma ricordate di prenotarVi. Per info e prenotazioni:

0583 511861 – 320 2307 408- info@ristorantemecenate.it

Vi aspettiamo al Mecenate!

e che vinca il migliore!

Maggiori informazioni sui prodotti :

www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/roveja-di-civita-di-cascia/;

www.umbriatouring.it/lenticchia-e-roveja/ ;

http://www.fondazioneslowfood.com.

http://www.slowfood.it/toscana/slow-folk/

Seguiteci su Facebook per restare sempre aggiornati: www.facebook.com/SlowFoodLuccaCompiteseOrtilucchesi/insights/

 

Fonte Verde Azzurro

Advertising