Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Registro comunale delle Associazioni, rinnovo annuale 2017

Livorno –


ASSOCIAZIONISMO

Ultimi giorni

Registro comunale delle Associazioni, rinnovo annuale 2017

La procedura può essere svolta on line, tramite il portale delle associazioni, entro il 28 febbraio

Livorno, 23 febbraio 2017 – Ultimi giorni a dipsozione per le associazioni iscritte al registro comunale che intendono rinnovare la propria iscrizione, come previsto dall’art. 9 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e con gli altri enti senza fine di lucro.
Con l’adempimento del rinnovo, le associazioni confermano all’Amministrazione comunale di possedere i requisiti necessari all’iscrizione e allo stesso tempo, attraverso la compilazione della breve relazione annuale, che sarà visibile sul portale delle associazioni http://www.comune.livorno.it/AssociazioniNew), hanno la possibilità di far conoscere a tutta a cittadinanza quali sono le principali attività svolte.

Il rinnovo deve essere effettuato entro martedì 28 febbraio, accedendo al Portale delle associazioni con le proprie credenziali e seguendo la procedura indicata.
Per i dettagli operativi si consiglia di visualizzare le pagine del sito web del Comune dedicate all’associazionismo (www.comune.livorno.it> sociale e associazionismo>associazionismo> registro comunale delle associazioni).

Si ricorda che per le nuove richieste di iscrizione non sussiste invece alcun limite temporale.
Le associazioni interessate all’iscrizione, in possesso dei requisiti previsti, possono avanzare richiesta attraverso il portale delle associazioni, in qualsiai periodo dell’anno.
Per ottenere l’iscrizione le associazioni devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non avere finalità di lucro; perseguire finalità sociali o di pubblico interesse;
  • avere un ordinamento – organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
  • avere l’atto costitutivo e lo statuto nei quali dovranno essere ricompresi i principi sopra concordati;
  • avere la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgere attività a favore della comunità livornese;
  • avere reso pubblica la costituzione da almeno 6 mesi; avere un numero di iscritti pari ad almeno 10 se associazione, ad almeno 3 se associazione di associazioni.

Alle associazioni iscritte vengono comunicate le credenziali con cui accedere al portale ed avere così la possibilità di:  effettuare ricerche sulle associazioni iscritte al registro; proporre iniziative e manifestazioni legate al lavoro delle associazioni sul territorio per la pubblicazione sul portale stesso, nella sezione News; rimanere in contatto reciproco con le altre associazioni iscritte; designare i rappresentanti in seno alla Consulta delle Associazioni e richiedere contributi (art. 12, comma 1 e 2, del Regolamento relativo ai rapporti con le Associazioni e con gli altri enti senza fine di lucro).
 
Per ulteriori informazioni è possibile in rivolgersi all’Ufficio Promozione Sociale, Via Mondolfi 173 c/o RSA Pascoli, tel.: 0586/824179 -195-19