Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Chiesta al Governo l’indicazione di origine obbligatoria per il riso

La Commissione Politiche agricole delle Regioni italiane ha chiesto al Governo di adottare con sollecitudine il decreto legislativo sul mercato interno del riso e di introdurre l’indicazione di origine obbligatoria sull’etichetta del riso venduto in Italia. In questa iniziativa il Piemonte è in prima fila, oltre a coordinare il gruppo di lavoro che si occupa del comparto risicolo.

“La richiesta – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero – rappresenta un potenziale punto di svolta per l’intero settore, che pur esprimendo un prodotto di qualità elevata, spesso si ritrova in crisi, soprattutto a causa delle crescenti importazioni”.

Secondo Ferrero “l’indicazione del luogo di produzione rende più trasparente il mercato, mettendo i consumatori nelle condizioni di scegliere consapevolmente il prodotto da acquistare anche sulla base della sua provenienza. Esperienze analoghe già attuate per altri prodotti, quali ad esempio l’ortofrutta, la carne bovina, il latte ed i suoi derivati, confermano questa tesi e suggeriscono di procedere nello stesso modo anche su altri fronti”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA