Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Risarcimenti danni alluvionali aziende agricole: Presidente Toti, “Unico obiettivo Pd è individuare capro espi…

“Da parte nostra massimo impegno per garantire risarcimenti dovuti”

Genova. “L’unico obiettivo del Partito Democratico è quello di individuare un capro espiatorio in una inutile caccia alle streghe, che non esistono. Questo è l’unico contributo che il Pd è in grado di dare in questa vicenda. Continuino pure su questa strada, noi andiamo avanti per garantire alle imprese agricole liguri i risarcimenti che sono loro dovuti per il ripristino dei danni alluvionali”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, replica alla nota diffusa dai consiglieri di minoranza Paita, De Vincenzi e Barbagallo in relazione alla vicenda dei risarcimenti alle aziende agricole del ponente ligure colpite dagli eventi alluvionali dell’ottobre e del novembre 2014.

“L’unica verità, limpida e cristallina – aggiunge il governatore – è che il governo non ha ancora stanziato i soldi su nessun capito di spesa per risarcire i danni alle imprese agricole alluvionate. Regione Liguria ha fatto tutto quello che doveva fare nei tempi previsti e questo, nonostante le mistificazioni e le falsità raccontate dal Pd, lo hanno capito tutti, anche gli agricoltori e le associazioni di categoria che li rappresentano”. “Con il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – prosegue il presidente Toti – abbiamo individuato ieri un percorso per definire, nel minor tempo possibile, una norma che consenta di superare gli ostacoli esclusivamente burocratici esistenti, superare le sovrapposizioni e garantire a tutti gli agricoltori i risarcimenti che sono loro dovuti. Questo significa trovare soluzioni. Chi fa polemiche inutili e strumentali solo per lucrare qualche risibile percentuale di consenso politico – conclude – non ha, evidentemente, nulla di meglio da proporre”.

Fonte: Regione Liguria