Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TRASPORTI: “SERVE UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO PER IL TRASPORTO AEREO CON ELICOTTERI EVOLUTI E AEREI A DECO…

 

(Acs) Perugia, 27 febbraio 2017 – “Elaborare un piano operativo di sviluppo, tecnico economico per l’aviosuperficie Alvaro Leonardi di Maratta (Terni), nel quadro dell’evoluzione del trasporto aereo, sulle brevi distanze fra città, con elicotteri civili evoluti nonché aerei a decollo semi verticale”. È quanto chiede il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annunciando la presentazione di una mozione. Inoltre Ricci chiede “di includere, con le necessarie specifiche tecnico strategiche, il nuovo progetto di sviluppo dell’aviosuperficie di Maratta nel prossimo aggiornamento dell’attuale Piano regionale dei trasporti (2014-2024)”.

Per Ricci “nel quadro dello sviluppo del corridoio, come sistemi di trasporto, da Terni verso Orte/Roma e Civitavecchia emerge significante l’elaborazione di un piano di sviluppo dell’aviosuperficie Alvaro Leonardi in località Le Sore Maratta (Terni), che oggi include una lunghezza di circa 870 metri, già utilizzata anche come eliporto. Le future evoluzioni, nei prossimi 10/20 anni, del trasporto aereo includeranno, nelle brevi distanze fra città, un sempre maggiore impiego di elicotteri, con maggiore capacità in termini di capienza passeggeri. Ma anche nuovi aeromobili a decollo semi verticali che necessiteranno, a parità di condizioni, di piste di volo più brevi”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria