Press ESC to close

[Lucca] Un quarto di secolo in Polizia, il questore Vito Montaruli si insedia a Lucca

Lucca –

LUCCA – ( di Letizia Tassinari ) – Un quarto di secolo in Polizia, il nuovo Questore di Lucca, dottor Vito Montaruli, si è insediato questa mattina negli uffici di via Cavour al posto di Alessandro Giuliano, che proprio oggi ha preso servizio nel suo nuovo incarico allo Sco a Roma.

“Compito del Questore è assicurare che la Polizia sia tutta proiettata sul territorio e che la Questura ascolti i bisogni e le richieste dei cittadini, per garantire loro sicurezza e protezione”. E’ con queste parole che il numero uno della Questura luccchese si è prsentato alla stampa, ricevendola nella sua stanza. “Sono salito su un treno in corsa – ha affermato poi, con una battuta scherzosa -, visto che sono vicinissimi due appuntamenti importanti”. La visita, il prossimo venerdi, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, poi, il G7 dei ministri degli Esteri.  Senza contare, inoltre, anche la sicurezza e l’ordine pubblico da gestire domenica prossima durante l’ultimo corso del Carnevale di Viareggio.

“Non si può prescindere dalla cognizione di quanto avviene in un territorio, di quelle che sono le sue peculiarità ed esigenze per garantire la sicurezza e per questo mi dedicherò con convinzione al dialogo e all’ascolto di tutti – ha aggiunto Montaruli – la stampa in questo è fondamentale, con le sue segnalazioni”. Parola d’ordine la prevenzione, in primis, e di conseguenza la repressione dei reati. Con le risorse a disposizione, sia della Questura di Lucca, che dei Commissariati di Polizia di Viareggio e Forte dei Marmi per quanto riguarda la costa. Gli strumenti per indiduare i reati non mancano e sono all’avanguardia, a partire dalla tecnologia.

Il neo Questore arriva da Lecce, dove dal 2012 al 2016 è stato Vicario ma il suo cuore, lo confessa, è legato alla esperienza vissuta in quel di Vibo Valentia.

Ricco il suo curriculum con 25 passati in Polizia. Il dottor Vito Montaruli, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito i titoli di dottore specialista in Scienze delle Autonomie Costituzionali e di dottore specialista in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed è abilitato all’esercizio della professione forense. E’ coniugato con due figli. Entrato in amministrazione nel 1987, è stato subito impegnato nella lotta ai sequestri di persona, fenomeno drammatico che ebbe in quegli anni epicentro in Calabria. Trasferito alla Questura di Matera, ha diretto i Commissariati di Pisticci e Scanzano, coordinando numerosi servizi in ambito di traffico di sostanze stupefacenti nel metapontino ed attività investigative finalizzate alla cattura di latitanti. La sua esperienza nel capoluogo materano si è conclusa con la direzione della Digos.  Promosso alla qualifica di Primo Dirigente nel 2003 in seguito a concorso interno, è stato dapprima assegnato alla Questura di Parma, dove ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine, coordinando vari servizi di ordine pubblico riguardanti  incontri di calcio in serie A, nelle competizioni internazionali e della Nazionale. In seguito è stato in servizio alla Questura di Potenza, sempre con l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine, dove ha dato particolare impulso al settore delle misure di prevenzione.Acquisisce le funzioni di Vicario del Questore a Vibo Valentia nel 2008, ritornando dopo molti anni in un’area territoriale colpita gravemente dalla criminalità organizzata. E’ stato Vicario del Questore a Lecce dal 2012, dove si è occupato principalmente della gestione dell’ordine pubblico assumendo, tra l’altro, la responsabilità del Gruppo Operativo di Sicurezza per lo stadio “Via del Mare”. Il dirigente ha accompagnato la sua attività di servizio con frequenti approfondimenti, pubblicati su riviste specialistiche, circa questioni di carattere giuridico o professionale in materia di procedimento amministrativo, trattamento dei dati personali, polizia amministrativa, rapporti tra Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo e ordinamento italiano, legislazione antimafia e di polizia. Collabora con “Rivista di Polizia”. E’ stato coautore del volume “I contratti pubblici nella legislazione antimafia” ed è autore del testo “Lo scioglimento degli organi elettivi degli enti locali per infiltrazioni della criminalità organizzata”. Con decorrenza 1.1.2016 è stato nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato dal Consiglio di Amministrazione del Ministero dell’Interno e trasferito all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento di Polizia.

http://www.tgregione.it/cronaca-regionale/un-quarto-secolo-polizia-questore-vito-montaruli-si-insedia-lucca/  FONTETGREGIONE.IT

Fonte Verde Azzurro