Press ESC to close

[Lucca] “LA LUCCHESIA E IL SUO FOLKLORE”

Lucca –


In biblioteca si presenta il nuovo libro di Giampiero Della Nina

 

Borgo a Mozzano, 2 marzo 2017 – Storie, tradizioni, proverbi e superstizioni: Giampiero Della Nina ha riunito un patrimonio di antichità nel suo ultimo lavoro “La Lucchesia e il suo folklore” (PubliEd).

Il libro sarà presentato venerdì 3 marzo alle 17 nella biblioteca comunale “F.lli Pellegrini” di Borgo a Mozzano. Insieme all’autore, interverranno il sindaco, Patrizio Andreuccetti, e, in veste di moderatore,  il giornalista Marco Nicoli.

Corredato da fotografie e immagini storiche, “La Lucchesia e il suo folklore” ripercorre i dodici mesi dell’anno, dispensando consigli, detti popolari e recuperando le abitudini più antiche del territorio lucchese. Dai suggerimenti per scacciare il malocchio alle regole per i matrimoni, compresa la composizione del corredo e della dote, fino alle festività e alle celebrazioni religiose e popolari più radicate: un lungo viaggio a ritroso nel tempo per custodire e proteggere ricordi che rischiano di scomparire.

L’evento è a ingresso libero. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale F.lli Pellegrini, in via Umberto I – 0583/888045 – biblioteca@comune.borgoamozzano.lucca.it

Fonte Verde Azzurro