Press ESC to close

PORCARI “La Porcari che vogliamo”: si torna a parlare di scuola

PORCARI – Le scuole di Porcari necessitano di interventi per essere rese più vivibili. accoglienti e sicure per bambini e ragazzi. E’ una situazione critica quella emersa dall’incontro pubblico a tema sulla Scuola organizzato da “La Porcari che vogliamo”, il laboratorio di idee promosso da Riccardo Giannoni ed altri cittadini nell’approssimarsi alle elezioni amministrative, e che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini.

 

la porcari che vogliamo 2
“Porcari ha avuto uno sviluppo edilizio vertiginoso negli ultimi 15 anni con un aumento della popolazione del 25% – sintetizza Riccardo Giannoni – ma le strutture scolastiche sono rimaste sostanzialmente le stesse ed ora, come era prevedibile, mancano gli spazi. Pesa inoltre l’errore dell’amministrazione comunale di aver venduto nel 2004 l’immobile a fianco della scuola primaria (capannone ex vini La Torretta), che poteva essere una naturale zona di espansione della scuola e che avrebbe evitato di fare ora scelte sacrificate”.

 
Per il movimento civico l’unico passo positivo è stato il necessario miglioramento sismico realizzato alla “Pea”, ma per il resto, nel breve e lungo periodo ci sarà molto da fare per migliorare la vita dei ragazzi, delle famiglie e di chi quotidianamente opera nella scuola.

 
“La scuola primaria – aggiunge Giannoni – deve essere ampliata in tempi brevi, verso sud per realizzare una nuova mensa che consenta di evitare l’attuale “doppio turno” a cui sono costretti i bambini a causa dell’inadeguatezza degli spazi e dall’altro di liberare locali per migliorare gli spazi comuni e dotarsi di laboratori per la didattica. E’ necessaria realizzare la tanta attesa palestra alla Secondaria ‘Pea’ e, nel lungo periodo, si dovrà prevedere un nuovo polo dell’infanzia, che vada a sostituire gli attuali plessi di Via Sbarra e di Via Giannini, ospitati in immobili datati e non adeguabili alle attuali norme di sicurezza e alle esigenze didattiche”.

 
“La Porcari che vogliamo” ritiene fondamentale riacquisire una visione ad ampio raggio e di lungo periodo dei progetti per il paese, nella certezza che una programmazione adeguata consenta finalmente di migliorare gli spazi e l’offerta formativa a disposizione dei nostri ragazzi e, quindi, di dare un grande futuro alla nostra comunità. Porcari e la sua storia lo meritano.
Il prossimo incontro sarà dedicato al tema del Sociale e si terrà Venerdì 3 marzo alle 21, nei locali messi a disposizione dall’Istituto delle Suore del Santo Nome, in via Roma n. 134.

Fonte: Lo Schermo