Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Giornata di promozione della rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma

Sabato, 04/03/17 16:56

Giornata di promozione della rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma


 

Martedì 7 marzo – ore 16 – sala Pegaso (piazza Dante).

La rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma parla di sé nella Giornata di promozione in programma martedì 7 marzo. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala Pegaso del palazzo della Provincia (in piazza Dante). “L’esperienza maturata negli anni dalla Chelliana permette alla nostra biblioteca comunale di fornire utili competenze ed essere centro di riferimento per il territorio – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. Il confronto e la collaborazione con le altre realtà locali è alla base della crescita del sistema, a garanzia di un servizio sempre più adeguato ai tempi e alle esigenze degli utenti di tutte le età. Fare cultura significa anche mettersi a disposizione, formarsi e aggiornarsi per poi trasferire informazioni e dati da utilizzare per le diverse necessità“.

“La Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma – afferma Emiliano Rabazzi, presidente della Commissione di sistema della Rete – è una delle realtà culturali più attive della provincia di Grosseto, nata nel 1999 e consolidata negli anni grazie all’impegno di tutti i Comuni coinvolti – spiega Emiliano Rabazzi, presidente della Commissione di Sistema per la Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma -. Oggi, anche grazie alle nuove tecnologie, biblioteche e archivi costituiscono sempre di più un’eccellenza culturale sul territorio maremmano e una risorsa da valorizzare per diffondere e promuovere la memoria storica delle nostre comunità. Con questo spirito, abbiamo voluto organizzare la Giornata di promozione del 7 marzo, che offrirà l’occasione per ripercorrere la storia e l’evoluzione della Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma, ricordare le attività svolte nel 2016 e delineare prospettive, obiettivi e attività per il 2017, in un momento di confronto e di arricchimento culturale e sociale per tutto il territorio coinvolto”.

Programma

16.00 – saluti delle autorità

– Emiliano Rabazzi, presidente della Commissione di sistema delle biblioteche e archivi di Maremma, assessore alla Cultura del Comune di Roccastrada

– Luca Agresti, vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Grosseto

16.15 – interventi

– Anna Bonelli, biblioteca comunale Chelliana di Grosseto

Nascita e sviluppo della rete documentaria grossetana

– Marco Bizzarri, biblioteca comunale Mariotti di Scarlino

La Maremma che legge: Il luoghi del tempo – Il sito web di rete

– Patrizia Guidi, biblioteca comunale Calvino di Castiglione della Pescaia

La Maremma che legge: campagna promozionale. Biblioteche di Maremma, Libri nel Tubo

– Dianora Tinti, amministrazione provinciale di Grosseto

Il profilo social di rete nella pagina Fb Biblioteche e archivi di Maremma

– Roberta Pieraccioli, biblioteca comunale Badii di Massa Marittima

Gli archivi di Maremma: valorizzazione e promozione

17.30 saluto di chiusura dell’assessore Emiliano Rabazzi

 

 


Fonte: Comune di Grosseto