Press ESC to close

[ GROSSETO ] – L’assessore Petrucci interviene nel dibattito con il Movimento 5 Stelle

Sabato, 04/03/17 18:11

LÂ’assessore Petrucci interviene nel dibattito con il Movimento 5 Stelle


 

“I 5 Stelle non hanno mai prodotto un singolo progetto. Si limitavano a prendere appunti sul nostro operato. Così offendono chi ha invece lavorato seriamente”

Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco di indicare un episodio nel quale sia stata manifesta lÂ’impreparazione e lÂ’incompetenza dei grillini in questi mesi di rapporto con l’amministrazione. Come assessore che ha le deleghe interessate, mi sento direttamente chiamata in causa: gli episodi sono, ahimè, molteplici.

Di quella che loro chiamano “collaborazione” non vi era traccia. Sarò più chiara: tutto il lavoro svolto fino ad oggi in materia è interamente frutto dei dipendenti dell’Ufficio Ambiente e dalla sottoscritta.

L’unica cosa che è stata condivisa con i 5 Stelle è la modifica sulla Legge Regionale 69/2011, condivisione che l’amministrazione ha avuto anche con altri consiglieri altri assessori e altri sindaci, sia di destra che di sinistra. Dimostrazione di questa condivisione è tutta la nutrita serie di ordini del giorno e di mozioni approvati tra novembre e dicembre all’unanimità nei Comuni di Orbetello, Isola del Giglio, Magliano, Monte Argentario. Il sindaco di Grosseto si è fatto promotore per portare in Regione queste delibere consiliari, accompagnandole con una lettera alla cui stesura hanno partecipato, oltre l’assessore all’Ambiente di Grosseto anche lÂ’assessore all’Ambiente di Orbetello Luca Minucci, l’avvocato Fiore, esponente dei 5 Stelle, il consigliere comunale e provinciale Bruno Ceccherini, alcuni dipendenti dell’Ufficio Ambiente. La bozza del documento è stata mandata poi ai Comuni di Monte Argentario, Isola del Giglio, Magliano in Toscana e Orbetello che hanno espresso parere favorevole.

Dietro a tutto ciò c ‘è un lavoro di squadra: nessuno si è permesso di prendersi i meriti del documento dato che ognuno di noi era mosso dal solo interesse di fare il bene dei cittadini. Solo i 5 Stelle hanno voluto rivendicare un atto come proprio, dimostrando così la loro vorace voglia di apparire.

Per gli altri progetti che riguardano la gestione dei rifiuti va precisato che nei 5 incontri, di durata massima di unÂ’ora, che l’amministrazione comunale ha avuto con i 5 Stelle, il loro impegno si esauriva nel prendere appunti e ascoltare quello che l’assessore Petrucci raccontava riguardo a ciò che emergeva nella verifica del vecchio operato e nella redazione del progetto futuro.

Mai nessun esponente dei 5 Stelle si è adoperato a presentare progetti, idee o suggerimenti sul progetto dei rifiuti. Io prendo le distanze da quanto detto dal Movimento 5 Stelle di Grosseto in quanto offensivo nei confronti di chi da 8 mesi lavora 10 ore al giorno per riassestare quel sistema di gestione dei rifiuti scadente, antieconomico e marcio che insiste nel nostro territorio. Anzi pretendo delle scuse nei confronti di chi sta lavorando veramente per i cittadini, lontano da logiche politiche e rivalse di elezioni perse.


Fonte: Comune di Grosseto