Press ESC to close

[Lucca] NUOVO PARCHEGGIO DI VIA FORNI A RIPA

Lucca –

NUOVO PARCHEGGIO DI VIA FORNI A RIPA: MARTEDÌ ULTIMO PASSAGGIO IN CONSIGLIO COMUNALE PER L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA VARIANTE

Torna in Consiglio Comunale martedì 7 marzo per l’approvazione definitiva la variante al regolamento urbanistico che porterà alla realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in via Forni a Ripa. La variante modifica la destinazione di un lotto di circa 1600 mq consentendo al proprietario di costruirvi un’abitazione di circa 500 mc in cambio della cessione al Comune di una superficie di circa 500 mq sulla quale il privato stesso realizzerà a proprie spese un parcheggio pubblico.

Dopo l’adozione da parte del Consiglio Comunale, il 28 ottobre scorso, l’atto è stato sottoposto al vaglio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Nel contempo si è aperta la finestra temporale di legge in cui privati cittadini e associazioni hanno avuto la possibilità di presentare eventuali osservazioni. Non risultano pervenute né osservazioni né opposizioni per cui la variante torna in consiglio senza alcuna modifica. Peraltro, non essendo l’area soggetto a vincolo paesaggistico, non sarà necessario sottoporla all’esame di conformità al PIT-PPR (Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale). «Siamo soddisfatti dei tempi rapidi con cui questa variante viene portata a compimento, a testimonianza anche della competenza e della capacità di lavoro dei nostri uffici comunali», commenta la vicesindaco con delega all’urbanistica Valentina Salvatori.

Dopo il passaggio in consiglio, trascorsi i tempi tecnici, i privati proprietari dell’area potranno realizzare l’intervento, di particolare interesse pubblico poiché dota di nuovi spazi per la sosta e per la manovra dei veicoli una strada piuttosto stretta e a fondo chiuso che sopporta un consistente traffico in tutti i periodi dell’anno.

Fonte Verde Azzurro