Press ESC to close

Firenze Rinasce lo storico marchio Brandimarte, l’assessore Del Re: “Una storia di coraggio che fa bene a Firenze”

Lo storico marchio Brandimarte rinasce a Firenze grazie a Bianca Guscelli, nipote di Brandimarte Guscelli, e al suo compagno Stefano Marchetti, l’imprenditore che nel 2016 ha acquistato il brand con la Remax Rinascimento. Il progetto di rilancio è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio da Bianca Guscelli e Stefano Marchetti, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e del presidente di Artex Alessandro Vittorio Sorani.

“Un marchio identitario della nostra città che oggi rinasce grazie a una storia di coraggio – ha detto l’assessore Del Re – La storia giovane di Bianca che, alla terza generazione, decide di rilevare il marchio di famiglia per restituire alla città e all’Oltrarno una tradizione di cui si sentiva la mancanza. Oggi celebriamo il suo coraggio e speriamo possa essere la prima di tante storie da raccontare. Quello dell’imprenditoria giovanile è un tema che sta molto a cuore a questa amministrazione – ha proseguito Del Re – Per questo, nel bilancio preventivo di quest’anno abbiamo previsto agevolazioni Imu per i proprietari che riaprono i fondi chiusi mettendoli a disposizione di start up under 40 in zone della città che ne hanno bisogno. Facciamo appello alla creatività e all’inventiva dei giovani anche per rilanciare il commercio a Firenze”.

La lavorazione artigianale che da sempre contraddistingue Brandimarte porterà alla commercializzazione di prodotti che fanno parte della tradizione:opere d’argento, argenteria per la tavola e linee di gioielli in argento 925. Si uniranno a queste altri prodotti artigianali di lusso. I prodotti che fanno parte dell’innovazione comprendono gioielleria in argento con quarzi, una collezione di prodotti in cashmere ispirata al nobile metallo Argento (in ricordo del metallo nei colori e nei tessuti), e lo Scrigno Fragranza che coniuga tre grandi istituzioni artigiane fiorentine: la Moleria Locchi per il decanter in cristallo, Aquaflor per la fragranza e Brandimarte per l’accessorio. Brandimarte propone inoltre una collezione di medaglie storiche in argento realizzate dal fondatore negli anni 70, raffiguranti i grandi personaggi fiorentini.

La produzione inizialmente avverrà tramite terzi, artigiani che lavoreranno in esclusiva sul design di Brandimarte. Inizialmente la vendita sarà organizzata tramite eventi business a Firenze per invitare e per fidelizzare i clienti appassionati al marchio Brandimarte e per proporre loro le nuove collezioni che potranno acquistare su ordinazione in loco. E’ previsto un punto vendita nel centro di Firenze dove sarà possibile ammirare tutte le collezioni e la lavorazione artigianale dei prodotti. Sarà prevista l’espansione dei punti vendita Brandimarte sia in Italia che all’estero per un processo di evoluzione del marchio storico fiorentino del made in Italy. La filosofia dell’azienda rimane quella del fondatore: l’uso dell’argento nella vita quotidiana sfruttandone le proprietà di antibatterico, antibiotico, conduttore di calore ed esaltatore di aromi all’interno delle bevande, oltre all’inestimabile valore estetico. Brandimarte si rivolge a vari settori: arredamento, ristorazione, enoteche, alberghi, moda e fashion, riportando l’argento di Brandimarte alla sua veste storica e fortemente innovativa.

Brandimarte, fondata nel 1955, è una tipica storia fiorentina, creata da Brandimarte Guscelli, nata in un fondo di via Ponte alla Vittoria. Gli argenti Brandimarte sono forgiati a mano da oltre 100 dipendenti e alla morte improvvisa del fondatore, nel 1994, l’azienda passa ai figli Stefano e Giada Guscelli. Da via Bartolini l’azienda si trasferisce nel viale Ariosto, lungarno Acciaiuoli e negli ultimi anni in via Foscolo. (sc)

 

 

Fonte: Comune di Firenze