Press ESC to close

[ GROSSETO ] – C'è la firma tra governo e Comune: il bando periferie è realtà

Luned, 06/03/17 13:22

C’ la firma tra governo e Comune: il bando periferie realt


 

In Maremma arriveranno quasi 15 milioni di euro. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: Oggi un grande giorno per la nostra citt, da qui inizia il futuro di Grosseto

Bando periferie, siglata ufficialmente la convenzione tra presidenza del Consiglio dei ministri e Comune. A Grosseto arriveranno oltre 14 milioni e 700mila euro: in buona parte saranno riversati nell’area di Roselle. Oggi commenta il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – un grande giorno per la nostra citt: da qui inizia il futuro di Grosseto. Lo sforzo del Comune di realizzare un sistema progettuale composito e partecipato stato premiato. Da domani il nostro impegno sar ancora pi forte: dobbiamo rispettare scadenze e cronoprogrammi. Le grandi opere che metteremo in cantiere non si realizzeranno da sole. La citt capoluogo ha infatti vinto il bando nazionale dedicato al Programma straordinario d’interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Quasi dieci i milioni di euro assegnati dal governo, mentre il resto della somma arriva da finanziamenti pubblici e privati. Su 120 capoluoghi di provincia e citt metropolitane solo 24 hanno vinto il bando. Su tutte, Grosseto risultata nona. Questo spiega l’assessore al Reperimento dei finanziamenti straordinari, Riccardo Ginanneschi – un risultato dell’alta professionalit dei nostri uffici. Un punto di arrivo e al contempo di partenza che ci riempie d’orgoglio. La gioia di oggi ci sprona a continuare il lavoro di ricerca e reperimento di fondi per le prossime progettualit. Il programma d’interventi stato realizzato con la collaborazione degli architetti Silvia Viviani e Luigi Pingitore e coordinato dall’Ufficio Europa seguito dall’assessore Riccardo Ginanneschi. Il progetto prevede particolare attenzione alle necessit connesse all’emergenza abitativa e pone l’accento sulla lotta alle nuove povert, ai disagi nell’accessibilit dei servizi e alle dinamiche demografiche legate all’immigrazione. Il piano premiato dal governo punta anche a valorizzare l’ambiente urbano con un maggior decoro degli spazi pubblici.

 

Ecco il dettaglio dei progetti previsti

 

Realizzazione del punto informativo area archeologica di Roselle

Il progetto mira a diminuire il traffico di veicoli verso larea archeologica: la zona devessere preservata dallinquinamento. Inoltre, viene messa a disposizione unarea parcheggio di circa 5mila metri quadrati e una per biciclette di circa 230 metri quadrati. L sar anche predisposta una stazione di bike sharing gi a suo tempo prevista nella realizzazione della pista ciclabile. Il sito archeologico sar, infine, fruibile tramite bus navetta, automezzi elettrici o biciclette a uso pubblico. Il tutto in forma gratuita. Limporto complessivo del progetto di un milione e 450mila euro.

Demolizione edificio ex terme di Roselle

La riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico a Roselle passa dalla demolizione delledificio delle ex terme. Limporto progettuale complessivo ammonta a 770mila euro.

Ristrutturazione edificio pubblico residenziale Il Poggio

Al centro di emergenza abitativa del Poggio di Roselle prevista unampia ristrutturazione: rifacimento degli impianti dei singoli alloggi, pavimentazione e rivestimenti, infissi, terrazze. Parte del progetto anche la demolizione degli interventi non autorizzati. Sar inoltre avviata una diversa distribuzione degli alloggi e delle aree comuni. Il costo complessivo per lintervento di 800mila euro.

Interventi sociali privati Associazione calcio dilettantistica “Roselle 2012″

Lavori per adeguamento impianto sportivo di Roselle Obiettivo del progetto adeguare limpianto sportivo della frazione alle attuali normative. Per questo previsto il rifacimento dellattuale campo di gioco, oltre alla realizzazione di una tribuna spettatori in cemento armato con sottostanti locali di servizio a disposizione sia degli spettatori, sia della societ sportiva. Dovranno anche essere adeguati gli spogliatoi e i servizi, compresa larea infermeria. Il lavoro pi sostanzioso riguarda la nascita di tre campi di calcio a 8 in erba sintetica (dimensioni 60 metri per 35) e di un campo di calcio a 5, sempre in erba artificiale, lungo 40 metri e largo 20. Nel progetto prevista anche una struttura coperta destinata a ospitare ben tre campi da beach tennis e la nascita di un centro polifunzionale: area direzionale, spogliatoi, ristorante, bar, palestra, area commerciale. Tutto a corredo del polo sportivo. Il centro polifunzionale sar disposto su due livelli e coprir una superficie di mille metri quadrati. Limporto complessivo per questopera di 2 milioni e 857mila 320 euro.

Orti urbani in zona Alberino a Grosseto

Nasceranno nella zona dellAlberino gli orti urbani di Grosseto: la Giunta ha appena approvato il progetto di fattibilit per la realizzazione di 55 orti, ognuno dei quali di circa 45 metri quadri, lungo la strada che da via Wagner porta allargine del Fiume Ombrone, su unarea di propriet interamente del Comune. Il progetto che vanta gi sperimentazioni in Italia ed Europa – nasce da Centomila Orti in Toscana, unidea della Regione Toscana per migliorare la salute, promuovere il mangiar sano, la socializzazione e laggregazione dei cittadini. Ogni orto, raggiungibile autonomamente da un vialetto pedonale, sar dotato di un piccolo deposito per attrezzi e fornito di acqua irrigua. Larea, delimitata da una siepe, avr un accesso carrabile e sar serviti da servizi igienici, un ufficio, uno spazio comune e un gazebo da utilizzare come centro di aggregazione e socializzazione degli assegnatari degli orti. Il tutto realizzato con strutture prefabbricate in legno. Limporto complessivo dei lavori di realizzazione dellintera area di 130mila euro.

Completamento piste ciclabili Grosseto/Parco archeologico di Roselle

1 stralcio Grosseto/Roselle

Il Comune ha previsto la nascita di una pista ciclabile destinata a unire il capoluogo e Roselle. La lunghezza del tracciato di 4 chilometri e 700 metri. Il tragitto si snoda da via Lago dOrta e costeggia la Senese sino al Poggione. previsto un attraversamento ciclabile sul canale Molla. Il costo per linfrastruttura di 2milioni e 50mila euro.

Completamento piste ciclabili Grosseto/Parco archeologico di Roselle

2 stralcio Roselle/Parco Archeologico di Roselle

Una seconda pista ciclabile dalla lunghezza di 4,2 chilometri prevista tra Roselle e larea del Parco archeologico. Il tracciato si sviluppa parallelamente a via Batignanese per poi raggiungere via dei Ruderi sino al punto informativo dellarea archeologica. Il progetto, dal costo complessivo di 2 milioni e 850mila euro, prevede anche un attraversamento ciclabile sul canale della Salica (a pochi passi dal centro abitato di Roselle) e due fossi nelle vicinanze del punto informazioni del Parco archeologico.

Pista ciclabile Stazione/Ponte Ombrone (Loc. la Barca)

Il Comune ha predisposto un progetto di fattibilit dedicato alla realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile in grado di collegare la stazione ferroviaria al futuro ponte sullOmbrone in localit La Barca. La lunghezza del tracciato sar di circa dieci chilometri (piazza stazione, poi vie Mameli, Sonnino, Meda, Moro, Del Sarto, Sordi). Limpegno di spesa complessivo di un milione e 600mila euro.

Ponte pedonale e ciclabile sul fiume Ombrone (Loc. La Barca)

Fa parte del gruppo di progetti messi in piedi dal Comune anche il ponte sullOmbrone, lopera destinata a unire le due sponde del fiume allaltezza della localit La Barca. Linfrastruttura permetter di raggiungere in condizioni di comodit e sicurezza anche le frazioni turistiche di Alberese e Marina di Alberese allinterno del Parco della Maremma. Il costo del progetto di un milione e 800mila euro.


Fonte: Comune di Grosseto