Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – “A che libro giochiamo?”

Livorno –


Alla Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti

“A che libro giochiamo?”

Incontri rivolti ai ragazzi sul tema della filosofia. E poi un corso di scacchi, letture e disegno

Livorno, 6 marzo 2017  – Prosegue e si amplia la programmazione delle iniziative della Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti. Riunite sotto il titolo “A che libro giochiamo?” gli incontri sono rivolti a piccoli fruitori dai 4 ai 16 anni e spaziano dalla filosofia al gioco degli scacchi, dalla lettura fino al disegno. La Biblioteca dei Ragazzi va sempre più quindi configurandosi, non solo come spazio lettura e consultazione, ma come luogo formativo.

Di seguito il programma degli incontri di marzo e di aprile.

In biblioteca i bambini filosofano
Avvicinare gli studenti più giovani alle pratiche filosofiche per “coltivare la mente” e suscitare in loro riflessioni spesso inattese e profonde: questo lo scopo degli incontri promossi dall’associazione CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) che intende diffondere tra i bambini la pratica della “Philosophy for children” una delle più significative esperienze pedagogiche  contemporanee.
La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare. Un “facilitatore” si avvale di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica: il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia. Il coordinatore segue e stimola i partecipanti attraverso l’uso di domande aperte, interventi di chiarificazione. Progetto a cura del coordinatore del CRIF , Alessandro Rizzacasa, filosofo e “teacher educator”.  Gestiscono gli incontri le facilitatrici Beatrice Bellini e Francesca Favorido, docenti scuola primaria e dell’infanzia. Coordinatore del progetto è Alessandro Rizzacasa, docente di scuola primaria, laureato in filosofia, “teacher educator”.
Il primo appuntamento è previsto per domani, martedì 7 marzo (ore 17).
I prossimi incontri: 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, sempre alle ore 17.
Iniziativa gratuita

Corso di avviamento al gioco degli scacchi
Bastano poche lezioni per sapersi muovere sulla scacchiera con Re, Regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni: un gioco antichissimo che appassiona un numero sempre crescente di piccoli giocatori, maschi e femmine di ogni età. Sviluppo delle capacità logiche, della concentrazione e della memoria,sono tra i tanti benefici che questa disciplina apporta, oltre ad insegnare il rispetto dell’avversario insieme a tanto sano divertimento.
Il corso è a cura di Maurizio Soventi, istruttore federale CONI-FSI ed è rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Iniziativa a pagamento: 50 euro per 10 lezioni.

Il circolo dei piccoli lettori
Un gruppo di lettura composto da  giovanissimi lettori che si ritroveranno una volta al mese per discutere delle storie lette, per scoprire punti di vista diversi e raccontare ognuno le proprie impressioni.
Per il primo appuntamento verrà scelto, con il supporto di un  coordinatore che seguirà gli incontri, un libro tra alcune storie che verranno presentate ed il mese successivo se ne parlerà tutti insieme sfidandoci con  giochi e quiz divertenti. Gli incontri, alle ore 17, si svolgeranno il 31 marzo e 28 aprile. Destinatari: attività adatta ad un pubblico di bambini tra 8 e 10 anni.
Iniziativa gratuita

Festa di primavera in Biblioteca
Giovedì 20 aprile, alle ore 17, si svolgerà una festa all’insegna del divertimento tra giochi, letture animate e attività creative.
Destinatari: massimo 20 bambini tra 4-8 anni.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria

Ascolta che storia
Lettura di una storia ad alta voce a cura di un bibliotecario animatore. Le storie saranno a seguire commentate dai  bambini presenti o semplicemente ascoltate, durante gli incontri anche i partecipanti potranno provare ad alternarsi nella lettura per provare a superare incertezze e timidezze dovute alla presenza di  un pubblico.
Destinatari: bambini 5-10 anni
Iniziativa gratuita

Colora il racconto
A partire da una storia e dai suoi contenuti i bambini saranno invitati a disegnare e trasferire emozioni e suggestioni sulla carta. Un vero e proprio personale racconto per immagini che culminerà poi nell’allestimento di una piccola mostra.
Tutti i giovedì alle ore 17
Destinatari: bambini 5-10 anni
Iniziativa gratuita

Per informazioni: Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi”, Sezione ragazzi, Villa Fabbricotti.
Tel. 0586/824524 dal lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19   didattica@itinera.info.

 

 

Â