Press ESC to close

[Lucca] IL PRESIDENTE MATTARELLA TROVA LA CITTA DI LUCCA MOLTO FREDDA

Lucca –

IL PRESIDENTE MATTARELLA TROVA  LA CITTA DI LUCCA MOLTO FREDDA unnamed (6)

Il 3 marzo 2017 per Lucca è stata una giornata importante, la città ha accolto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con tante iniziative, a pochi giorni dall’evento vogliamo fare la nostra riflessione..

Onestamente non ci sono stati bagni di folla, tutt’altro, tanti giovani studenti e tanti amministratori locali ma soprattutto tanti agenti e pochi cittadini.

Lucca come altre città a confermato un certo distacco dalle istituzioni, sia chiaro, la colpa non è del Presidente Mattarella, persona assolutamente seria e degna della carica che riveste, la colpa va ricercata nel rapporto tra politica e cittadini deteriorata in questi ultimi anni, non è una novità che non ci sia la voglia di applaudire un politico.

Cosa avrà pensato il presidente Mattarella nel vedere tanti bambini in festa e pochi genitori ?

La visita del presidente aveva uno scopo di ricordare la figura della parlamentare lucchese Maria Eletta Martini, la Martini eletta svariate volte per rappresentare la sua circoscrizione e la sua città a Roma.

La signora Martini ha trascorso quasi 30 anni tra i banchi della Camera dei Deputati e palazzo Madama rivestendo incarichi di prestigio in più occasioni.

Di lei si ricorda la sua contrarietà al referendum sul divorzio e sull’aborto, poi un grande impegno istituzionale a favore del volontariato, tanto da collocare Lucca ancora oggi come capitale nazionale del volontariato.

A fine anni 80 ci fu la visita di Cossiga, fu molto applaudito, poi Ciampi, anche lui molto apprezzato e applaudito e poi Mattarella con una certa freddezza.

Forse all’indomani della prestigiosa visita ricevuta è anche giusto fare delle riflessioni, senza essere di parte ma attenti osservatori.

Ognuno faccia la sua . . .

Fonte Verde Azzurro